I ladri si fanno largo a picconate. Furto sventato a Terlizzi

Hanno assaltato un'abitazione, ma sono stati costretti alla fuga dall'arrivo delle Guardie Campestri

giovedì 11 agosto 2022 12.51
A cura di Nicola Miccione
Hanno assaltato con un piccone una villa nelle campagne di Terlizzi, ma sono stati costretti alla fuga dall'arrivo delle Guardie Campestri. La banda, composta da un numero ancora imprecisato di malviventi, è entrata in azione nella serata di lunedì, verso le ore 22.30, in un'abitazione rurale in contrada Piscina degli Zingari.

I banditi, a volto coperto, hanno preso a picconate le finestre della villa, ma i vetri antisfondamento hanno però resistito alla furia di chi, durante la serata, li aveva ripetutamente colpiti, con un piccone, prima di forzare pure la porta d'ingresso, nel tentativo, poi risultato vano, di entrare all'interno. Il sistema di allarme, intanto, collegato con il Consorzio di Terlizzi, ha subito allertato le Guardie Campestri, sopraggiunte in soli tre minuti per un sopralluogo. Dei ladri, però, nessuna traccia.

I vigilantes, arrivati sul posto con una pattuglia, già in zona per i consueti controlli del territorio rurale, hanno sventato il furto, mettendo in fuga i banditi, riusciti a dileguarsi per le campagne, inghiottiti dal buio della sera. Restano le finestre e la porta d'ingresso danneggiata, ma nulla, fortunatamente, è stato arraffato: i ladri non hanno avuto il tempo sufficiente per eseguire il colpo e sono scappati. Senza esito, al momento, le ricerche dei malfattori, riusciti a far perdere le loro tracce.

Dell'episodio si stanno occupando i Carabinieri della locale Tenenza, a cui sono state affidate le indagini, mentre proseguono le verifiche volte ad identificare tutti i componenti del gruppo criminale. Intanto, in vista del lungo weekend di Ferragosto, i servizi nell'agro saranno potenziati per rafforzare le misure di prevenzione.