I terlizzesi con lo sguardo alla Beata Vergine del Rosario (FOTO)

Ieri sera la processione che ha segnato il culmine dei festeggiamenti

martedì 4 ottobre 2022
A cura di Cosma Cacciapaglia e Francesco Pittò
Terlizzi ieri sera, 3 ottobre, si è ritrovata comunità coesa, unita in preghiera per la Beata Vergine del Rosario. Finalmente una festa completa, dopo gli anni bui della pandemia peraltro ancora non del tutto alle spalle.

Il lancio di bombe piriche da via Chicoli ha annunciato al calar della sera l'inizio della processione della sacra effigie della Madonna, che si festeggia ad inizio ottobre a memoria della vittoriosa battaglia di Lepanto del 1571 di un lega di forze cristiane contro gli ottomani.

La statua di Santa Maria della Vittoria, come è ricordata anche nella liturgia cattolica la Madonna del Rosario, si è affacciata dal portale d'ingresso di una gremita Concattedrale di San Michele Arcangelo e poi è stata trasferita nel meraviglioso carro floreale di cui vi raccontiamo tutti in questo articolo (clicca qui).

Il passaggio tra due ali di folla del carro floreale ideato da Salvatore Scardigno e allestito grazie a maestranze competenti è stato un vero e proprio passaggio epocale tra il silenzio degli anni passati e il ritorno ad una normalità senza paura. Dopo l'uscita da piazza don Tonino Bello, il simulacro sul carro ha percorso C.so Umberto, C.so Vittorio Emanuele II, Viale Roma (lato destro), Via Piave, Via Tripoli, Estramurale Flavio Gioia, Via Mazzini, Piazza Cavour, Piazza IV Novembre, Corso Garibaldi, sino al rientro nella chiesa del Rosario, prima del lancio dei palloni aerostatici e dei fuochi pirotecnici che hanno chiuso di fatto i festeggiamenti organizzati dal Comitato.

La gioia dei fedeli si è mescolata così ad una grande emozione e noi vogliamo raccontarvi questa serata pregna di sensazioni positive come ci accade sovente, attraverso le nostre foto. Buona visione.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA