Il centrosinistra si presenta: tanti giovani, donne e anche due candidati marocchini

Tanti i volti nuovi a sostegno di Michelangelo De Chirico

venerdì 19 maggio 2017 7.51
A cura di Vincenza Urbano
A meno di un mese dalle elezioni amministrative, ieri sera sul palco di piazza Cavour si è aperta la stagione dei comizi con la presentazione della coalizione di centro sinistra: sei liste, ciascuna da sedici candidati, a sostegno di Michelangelo De Chirico. «Innovazione e tradizione» lo slogan scelto per definire al meglio la composizione di una «squadra affiatata» nella quale fanno da leganti «entusiasmo e fiducia reciproca».

Tanti cittadini alla loro prima esperienza elettorale, numerosi giovani e un paio di veterani della politica: Michele Grassi, consigliere uscente del Partito Democratico, e Michele De Chirico, storico aderente dell'Italia dei Valori. «Sono orgoglioso di avere accanto a me persone esperte, ma soprattutto l'ardore del volto pulito e speranzoso dei giovani», commenta soddisfatto il candidato sindaco.

Michele De Chirico dell'IDV definisce «anomala» questa campagna elettorale proprio per la partecipazione di tanti candidati a digiuno di politica e aggiunge che l'intento della coalizione è quello di «ricominciare da zero e creare condizioni idonee perché Terlizzi abbia come obiettivo l'assunzione di personale». La sua idea è quella di trasformare Terlizzi in una «azienda in grado di sviluppare il settore terziario».

La lista del Partito Democratico è quella che vanta il maggior numero di presenze femminili, in un rapporto di nove donne e sette uomini, a differenza delle altre liste i cui numeri sono invertiti, nove uomini e sette donne o, nel caso della lista "Tradizione e innovazione", dieci uomini e sei donne. Tra i volti nuovi ci sono Giovanna Volpe, insegnante di 52 anni, Isabella Giannattasio, avvocato di 46 anni, Angela Castro e Rosangela Buonpensiere, entrambe lavoratrici nell'ambito medico, rispettivamente di 41 e 49 anni, tutte candidate al consiglio comunale.

Si contano poi due terlizzesi di origini marocchine: Abdelkrim Ed-Drissi, detto Karim, 56 anni, che da tanti anni abita nel nostro paese, candidato nella lista del PD; Abdelfettah Moufadil, 60 anni, espressione della lista Terlizzi Democratica.

Michelangelo De Chirico, a chiusura del comizio, accenna ad alcuni punti del suo alfabeto dei valori, concentrandosi soprattutto sull'edilizia e sulla volontà di venire incontro a cittadini che vivono in situazioni di disagio, «Nel nostro programma abbiamo individuato strumenti adeguati per soddisfare una maggiore domanda di case con il canone sociale».