Il 21 novembre c'è la Festa dell'Albero

Coinvolti i bimbi del 1° Circolo Didattico di Terlizzi e Legambiente Terlizzi

martedì 19 novembre 2019
Il 1° Circolo Didattico, nell'ambito della propria autonomia didattica e valorizzando il ruolo educativo che in tale percorso l'Istituzione scolastica riveste, ha organizzato iniziative per portare bellezza nei giardini della scuola e per ricordare che senza gli alberi, i polmoni verdi del pianeta, non c'è futuro. Per questo, domani, giovedì 21 novembre, alle ore 10.00, ha inteso organizzare in collaborazione con Legambiente Terlizzi l'iniziativa "Un albero per il clima".

La promozione della conoscenza dell'ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell'equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, è l'importante compito che vede tutta la comunità scolastica responsabilmente impegnata a favorire l'adozione di comportamenti quotidiani ecosostenibili.

L'hashtag di quest'anno è #changeclimatechange, centrata sul clima del pianeta che si sta velocemente trasformando principalmente a causa dell'attività umana: innalzamento delle temperature, desertificazione, siccità, scioglimento dei ghiacci, alluvioni, inondazioni, sono solo alcuni degli effetti. Il pianeta è investito da questo fenomeno con conseguenze più o meno drammatiche.

#changeclimatechange mira a coinvolgere qualunque persona sia interessata a invertire gli effetti del cambiamento climatico.

Protagonisti della festa, insieme agli alberi, saranno gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria e gli alunni cinquenni delle Scuole dell'Infanzia del Circolo Didattico e, nel segno dell'accoglienza e della collaborazione, anche i bimbi delle Scuole dell'Infanzia Paritarie del territorio, che animeranno la manifestazione con performance canore e coreografie.

Interverranno il prof. Giovanni Cassanelli, Dirigente Scolastico del 1° CD "don P. Pappagallo", il Sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato e il Presidente di Legambiente - Circolo di Terlizzi - Michelangelo Gustamacchia.