Il 25 aprile dell'ANPI Terlizzi nel ricordo di Gaetano Salvemini

Una campagna di raccolta fondi sosterrà il progetto del film sulla vita dello storico

domenica 25 aprile 2021 13.26
L'ANPI Terlizzi aderisce alla campagna di crowdfunding per sostenere la realizzazione del film su Gaetano Salvemini, storico antifascista. Di seguito il comunicato che spiega nel dettaglio l'iniziativa.


La Sezione ANPI "don P. Pappagallo – prof. G. Gesmundo", quest'oggi, 25 Aprile, celebra il 76° anniversario della Liberazione, aderendo alla campagna di crowdfunding a sostegno del film sullo storico antifascista Gaetano Salvemini, intitolato "Non mollare!".
Il docufilm, che sarà girato prossimamente nella vicina Molfetta, città natale di Salvemini, oltre al patrocinio morale ed economico dell'ANPI di Terlizzi e delle sezioni di Molfetta, Corato, Giovinazzo e Bitonto, ha già ottenuto il sostegno di numerose atre associazioni /organizzazioni antifasciste locali e nazionali come ad esempio ARCI, CGIL e, naturalmente, ANPI nazionale.
Il progetto cinematografico, che sarà diretto da Emiliano Barbucci, nasce da un'idea di Gabriele Vilardi e Tiziana Barillà, che ne è anche l'autrice, e sarà prodotto da Serena Gramizzi (Bo Film) e Andrea Paco Mariani (Smk Videofactory).
L'uscita del film è prevista nel 2023, quando ricorreranno i 150 anni dalla nascita di Gaetano Salvemini. Il film, come la casa produttrice ha dichiarato, vuol rappresentare il "ritorno a casa" dello storico molfettese per il suo compleanno. Un ritorno simbolico che vuole evocare il rientro dell'intellettuale antifascista dal lungo esilio. L'occasione per ripercorrere vita e pensiero di un intellettuale socialista, federalista, meridionalista. E, soprattutto, antifascista. L'eredità di Gaetano Salvemini è uno scrigno ancora tutto da scoprire.
"Non mollare!" è un film-documentario che si svolge nell'intera giornata dell'8 settembre 2023. L'arco di un giorno diventa lo spazio temporale in cui Gaetano ripercorre la sua vita politica e personale. Dall'arrivo di prima mattina alla stazione ferroviaria di Molfetta fino all'imbrunire, Gaetano riscopre un presente che somiglia ancora troppo al passato. Scorge tra i muri della sua città e tra i ricordi nella sua vecchia casa, indizi del passato che trafiggono il presente; indizi del presente che rimandano agli anni più bui del passato italiano.
Per l'occasione, nell'ambito dell'iniziativa "Strade di Liberazione", promossa dall'ANPI nazionale, che invita il 25 Aprile tutti i cittadini a lasciare un fiore sotto le targhe di vie e piazze dedicate a partigiani e antifascisti, l'ANPI di Terlizzi deporrà un mazzo di fiori anche in Via Gaetano Salvemini.
Per ulteriori in formazioni sulla campagna di raccolta fondi aperta a tutti i cittadini : https://www.produzionidalbasso.com/project/non-mollare-il-film/