Il Comune di Terlizzi commemora le vittime della strage di Capaci

31° anniversario di una delle pagine più buie della storia repubblicana

martedì 23 maggio 2023
L'Amministrazione Comunale di Terlizzi, in occasione del 31º anniversario della strage di Capaci che si è verificata il 23 maggio 1992, rende omaggio alle vittime di quel tragico evento.

Il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i poliziotti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo persero la vita in quell'attacco terroristico che ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro Paese. Martedì 23 maggio, alle ore 11, si terrà una cerimonia di commemorazione presso i giardini Falcone-Borsellino in Via Bovio dove sorge la targa dedicata ai due magistrati.

L'Amministrazione Comunale, insieme ad una piccola delegazione delle scuole cittadine, alle autorità politiche, civili e militari, deporrà un mazzo di fiori in memoria di coloro che hanno sacrificato le proprie vite nella lotta contro la criminalità organizzata. La strage di Capaci è stata un evento che ha segnato profondamente la nostra società, ma ha anche rafforzato la determinazione e l'impegno di tutti coloro che lottano per la giustizia e la legalità. La cerimonia di commemorazione rappresenta un momento di riflessione collettiva per ricordare il coraggio e l'integrità di coloro che hanno dedicato la propria vita alla difesa dei valori fondamentali della democrazia.