Il Covid circola, ma a Terlizzi il calo dei positivi è costante

Nuovi dati aggiornati sull'andamento dell'epidemia in città

giovedì 3 marzo 2022
A cura di Gianluca Battista
C'è ancora una discreta circolazione del virus a Terlizzi, ma il Covid-19 sembra aver mollato la stretta sulla comunità locale, iniziata a fine anno e proseguita sino ai primi giorni di febbraio.

I nuovi dati comunali raccontano di 221 residenti attualmente positivi, 80 in meno rispetto al numero cristallizzato al 17 febbraio, data dell'ultimo aggiornamento. Un salto indietro che aiuta a comprendere meglio quanto la campagna vaccinale stia aiutando a contenere gli effetti di una quarta ondata che sembra affievolirsi.

Restano in quarantena fiduciaria invece 17 persone (-17 dall'ultimo aggiornamento), perché contatti stretti dei positivi. Complessivamente sono dunque 335 i terlizzesi in qualche modo alle prese col virus. Si registrano 2 ospedalizzazioni, mentre non sembrano esservi, secondo informazioni ufficiose raccolte dalla nostra redazione, residenti nei reparti di terapia intensiva.

Sono purtroppo saliti a 41, la scorsa settimana, i morti per o con il Covid-19 sul territorio comunale. L'ultimo decesso è stato di un 34enne con alcuni problemi pregressi, deceduto nel reparto di terapia intensiva del Policlinico di Bari.

Un quadro complessivo che tuttavia induce ad un cauto ottimismo, sperando che la fase più dura della quarta ondata sia alle spalle e che la Pasqua e la festa primaverile in onore della Madonna di Sovereto possano essere vissute con serenità dopo i terribili due anni che abbiamo vissuto, al netto di quanto sta accadendo nell'Est Europa e che incute preoccupazioni su altri fronti.