Il fiorone "Menghtaur" verso il riconoscimento DOP e IGP

Si va costituendo il Comitato promotore col coinvolgimento delle associazioni di settore. Soddisfatto l'Assessore Fedele Dimitrio

mercoledì 10 giugno 2020
A cura di Cosma Cacciapaglia
Dopo il tavolo di concertazione di gennaio tra l'Assessorato all'Agricoltura, guidato da Fedele Dimitrio, con le Associazioni di categoria, quali Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Copagri e la Cooperativa Agricoltura Progresso in collaborazione con C.I.Bi. (Consorzio Italiano per il Biologico) è stato deciso di costituire il Comitato promotore del "Fiorone Domenico Tauro", che in dialetto viene comunemente chiamato "Menghtaur", ovvero Mingo Tauro, versione gergale del terlizzese Domenico Tauro.

Il Comitato promotore avrà il compito di portare avanti l'iter burocratico per il riconoscimento dei marchi DOP e IGP per un prodotto che rappresenta l'eccellenza della produzione terlizzese.

A fine giugno è previsto un secondo incontro con le associazioni di categoria e gli imprenditori locali per la costituzione del direttivo del Comitato e la raccolta delle adesioni degli agricoltori che vorranno farne parte. Una volta costituitosi, il Comitato prenderà in carico la documentazione elaborata da C.I.Bi. per conto del Comune di Terlizzi, il disciplinare di produzione, lo studio di fattibilità e quello per la tutela del prodotto e lo completerà con il censimento puntuale delle produzioni del fiorone Mingo Tauro. Fase che sarà poi completata con un ulteriore approfondimento del disciplinare di produzione e la strutturazione dello statuto sociale.

Il prossimo obiettivo è quindi costituito dalla consegna della documentazione raccolta alla Regione Puglia per l'istruttoria che, una volta partita, nel giro di un anno dovrebbe portare all'esito definitivo del procedimento.

Soddisfatto l'Assessore Fedele Dimitrio per il percorso intrapreso che, ha evidenziato, «permetterà una adeguata azione di tutela, promozione e valorizzazione del Fiorone Nero di Terlizzi o Fiorone Domenico Tauro».