Il giornalista e saggista Lino Patruno a Terlizzi per parlare del meglio del Sud

Appuntamento, martedì 29 settembre, alle ore 19, presso la Biblioteca comunale di Terlizzi.

lunedì 28 settembre 2015 12.22
Continua a Terlizzi la rassegna culturale e bibliografica "Le radici del futuro", percorso di approfondimento e discussione in merito a temi di attualità sociale e storiografia con al centro il Sud e il nuovo impegno meridionalista.
Il cartello di iniziative è a cura del progetto Sac Nord Barese, della Biblioteca "Luigi Marinelli Giovene" e dell'amministrazione comunale di Terlizzi.
Dopo il libro di Gaetano Marabello, dedicato alla legge Pica, emanata dall'appena costituitosi stato unitario italiano contro il fenomeno del brigantaggio (1863), ecco ora un volume di un valente giornalista ed editorialista pugliese, tra i cronisti più brillanti della nostra Terra.

Sarà infatti a Terlizzi Lino Patruno, ex direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, saggista, ricercatore. Da anni ormai egli è tra i principali animatori del dibattito sul tema dell'attenzione che le classi politiche nazionali riservano al "caso" del Sud, alle sue esigenze, ai suoi ritardi (indotti o casuali?).
Dopo aver prodotto una felice pubblicistica di indagine storica, negli ultimi testi si sta concentrando su ciò che di positivo, in termini economici e produttivi, il Sud propone. "Il meglio Sud. Attraversare il deserto, superare il divario", edito da Rubbettino, è dunque un libro da leggere, per conoscere quanto il nostro Mezzogiorno possa offrire al Paese, al di là di immagini stereotipate di abbandono e stagnazioni di presunta periferia.

Appuntamento, dunque, alle ore 19 di martedì 29, presso la Biblioteca comunale di Terlizzi. Oltre all'autore Lino Patruno, interverranno: Marina Cagnetta, assessore alla Cultura; il sindaco Ninni Gemmato; il direttore della Biblioteca, Vito Bernardi. Modererà il dibattito il giornalista Marino Pagano.