Il giovedì della Festa Maggiore: si sposta oggi il Carro Trionfale dal Lamione

Tutti gli eventi previsti e le nostre videointerviste

giovedì 3 agosto 2023 13.14
A cura di Paolo Alberto Malerba
È finalmente giunto l'atteso giovedì della Festa Maggiore. Questa sera infatti si rinnoverà il primo emozionante momento religioso dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Sovereto: il Carro Trionfale sarà spostato dal Lamione, sua sede attuale nei pressi del Calvario e verrà posizionato in viale Roma, agli inizi della villa vicino la scuola elementare don Pietro Pappagallo.

L'appuntamento è fissato per le ore 20:15, quando il capo timoniere Vito Cataldi e la squadra dei timonieri Alessandro Cataldi , Michele Cataldi, Vincenzo Paparella e Tommaso Tempesta , prenderanno il comando della Macchina da Festa, quest'anno costruita dalla falegnameria/ebanisteria di Cataldo Giorgio. Contestualmente ci sarà l'accensione delle luminarie artistiche, a cura dell'azienda "La fabbrica dei lumi" di Cipriani Daniele.

La cerimonia sarà anticipata alle ore 18:00, dal giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico "A. Gisonda" città di Terlizzi diretto dal maestro Pasquale Gisonda e dalla Bassa Musica "Città di Terlizzi amici della musica T. Marinelli".

Alle ore 21:00 invece, per chiunque volesse godere di un momento di convivialità e leggerezza, è prevista l'esibizione musicale a cura di "Musicflow", di Danny Dee e "Ceralacca"; serata presentata da Gaetano "Biro" Vallarelli e completamente gratuita al pubblico.

Sotto il nostro articolo le videointerviste ad alcuni dei più importanti protagonisti di questa festa agostana tanto attesa.

Siamo dunque agli sgoccioli di una nuova storia, quella della Festa Maggiore 2023, che affonda le sue radici nel passato più lontano, fatto di profonda devozione, arte e culto e che sta per incontrare il futuro. Caratterizzato dall'innovazione, dalla volontà di rinnovamento che abbraccia l'emozione e il senso di comunità cittadina.
Con l'invito primario a riscoprire le radici religiose della nostra cultura, a prenderci cura della fede e delle tradizioni trasmesse e rinnovarle.
Noi vi racconteremo da vicino questo viaggio di emozioni e di fede che è la Festa Maggiore 2023.