Il Pd attacca l'amministrazione Gemmato: "Tra la gente clima di totale sfiducia"

Aldo Sigrisi, frecciatina a Di Tria: "Il partito va servito, non utilizzato"

sabato 18 luglio 2015 9.08
A cura di Vincenza Urbano
In un'afosa serata d'estate, il PD ieri sera in Largo la Ginestra ha incontrato i cittadini per fare il punto della situazione politico amministrativa terlizzese. "Si respira un clima di totale sfiducia e delusione che spesso sfocia in rabbia e protesta. Gemmato, nel corso della sua attività, si è limitato ad un'ordinaria gestione amministrativa imbattendosi però in una scarsezza di competenze" esordisce Michelangelo De Chirico, attuale capogruppo PD che critica anche le politiche urbanistiche dell'amministrazione chiedendosi perché Gemmato non ponga attenzione al vecchio mattatoio comunale che è dismesso da anni e che ha più bisogno di una riqualificazione in F4. Tanti i temi toccati cui De Chirico ha fatto cenno nel corso della serata: "Come si può mai affermare che ci sia stata una buona gestione del Palazzetto dello Sport se la convenzione è scaduta a Giugno? Inoltre recentemente, mi è stato segnalato che i proprietari di alcuni cani di grossa taglia fanno un uso improprio delle fontane pubbliche facendo rinfrescare gli animali nelle fontane stesse: quale compito svolgono le telecamere se non registrano tali tipi di infrazioni? Per non parlare di Largo Torino che, ancora una volta, si trova impreparato ad ospitare le giostre della prossima Festa Maggiore: lo scorso anno si è tentato di individuare un nuovo spazio in cui far allocare le giostre e invece, ci ritroviamo punto e daccapo con tutti i problemi che ne deriveranno, come il cattivo impiego dei bagni chimici."

Aldo Sigrisi, consigliere comunale, coglie la differenza fra alcuni membri storici del Partito Democratico che nel corso del tempo sono venuti meno: "Rispetto le dimissioni di Michele Berardi che ha lasciato il posto a Franco Barile per ragioni personali. Ma completamente differente è la defezione di Vincenzo Di Tria: è nei momenti difficili che si apprezza l'attaccamento al proprio partito nonché la passione per la vita civile e politica; il partito va servito e non utilizzato". Un cenno poi all'ospedale del Nord Barese del quale si era discusso in mattinata con il direttore generale dell'ASL. E sui rifiuti afferma "Il servizio di smaltimento rifiuti non funziona affatto, ad esempio i cassonetti sono consumati e perdono percolato. Sono più di due anni che si prosegue con un tale servizio, affidato con una semplice ordinanza il 1° Gennaio 2013: si parla tanto di azienda municipalizzata ma in realtà è a capitale privato".

Alessandro Chiapperini, segretario dei Giovani Democratici, si focalizza sui loculi cimiteriali "I cittadini hanno versato parecchio denaro per un servizio che non è stato reso. Se Gemmato non è in grado di soddisfare le aspettative, perché non rimpingua le tasche dei terlizzesi?". Inoltre esprime una nota di doglianza a seguito del terribile episodio criminoso del 30 Giugno "È inammissibile quello che è successo. Questi fenomeni vanno costantemente monitorati. Le pattuglie delle forze dell'ordine dovrebbero fare ronde più frequenti per tenere sotto controllo il territorio".

"Il PD è più vivo che mai. Col nuovo assetto sceso in campo, l'impegno sarà più che raddoppiato: in consiglio comunale faremo valere un confronto critico costruttivo. Daremo nuovo slancio alla condivisione nonché maggiore forza per tracciare una linea guida. Non imporremo con la prepotenza le nostre idee ma non accetteremo che queste ci vengano imposte da forze esterne", conclude il neo segretario Franco Barile.