Il sabato della Festa Maggiore: il programma religioso

L'icona della Madonna di Sovereto torna a Terlizzi

sabato 3 agosto 2024
A cura di Vincenza Urbano
Il sabato della Festa Maggiore rappresenta il secondo atto religioso dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Sovereto. Dalla mattina alla sera di oggi, sabato 3 agosto, gli eventi in calendario sono di preparazione alla sfilata del Carro Trionfale della domenica di domani.

La Sacra Icona della Madonna Nera torna al centro dei festeggiamenti in maniera preponderante. Infatti, dopo la celebrazione eucaristica nel santuario soveretano in cui dimora attualmente l'effigie bizantina, questa sarà condotta a Terlizzi alla Chiesa di Santa Maria della Stella (Calvario). Successivamente si terrà la processione verso la Concattedrale di San Michele Arcangelo.

Di seguito il programma completo del sabato odierno.

8.30 Santuario di Sovereto - Celebrazione delle lodi mattutine officiate da Don Nino Pastanella, rettore del santuario di Sovereto.

17.00 Santuario di Sovereto – Santa Messa celebrata da Don Nino Pastanella; al termine, partenza della Sacra Icona di Maria SS. di Sovereto per Terlizzi sul tradizionale carro trainato dalla Confraternita Maria SS. di Sovereto.

18:00 Giro per le vie cittadine del gran concerto bandistico "Vito Giuseppe Millico", città di Terlizzi, direttore Mº Rino Campanale e della Bassa Musica "Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli".

20:30 Arrivo della Sacra icona di Maria SS. di Sovereto; accensione delle luminarie a cura dell'azienda "Massimo Mariano luminarie artistiche" di Massimo Mariano Scorrano (LE); lancio di palloni aerostatici, a cura della ditta "Di Rella" di Biagio Di Rella, a devozione dell'azienda "Ditelo con un fiore" di Fiore Giuseppe e Mancini Group Allianz Terlizzi.

21.00 Lancio di bombe, a cura della ditta Pyrotek Italia, a devozione dell'anonimo G.P.; partenza della Sacra icona di Maria SS. di Sovereto verso la Concattedrale, con la partecipazione del Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, del clero, del Sindaco Michelangelo De Chirico, della civica Amministrazione, del Comitato Feste Patronali, delle autorità civili e militari, delle confraternite, della squadra dei timonieri, delle associazioni di volontariato e dei fedeli tutti.