Il signor Michele e le «catene da scarpe»
Qualche lieta nota dopo l'ondata di maltempo
mercoledì 11 gennaio 2017
8.30
Chi l'ha detto che in caso di neve sono necessarie soltanto le catene da neve per autoveicoli? Certo non la pensa così Michele, un signore arzillo di appena 80 anni, terlizzese doc: ieri pomeriggio davanti all'ennesima abbondante nevicata ha pensato bene di «montare» le sue personalissime «catene da scarpe». Il sistema è tanto semplice quanto geniale: un paio di scarpe e una catenella acquistata dalla ferramenta intrecciata a dovere attorno a suola e tomaia. Il «brevetto», si fa per dire, è suo già da 25 anni: le catene sono amovibili sì che le scarpe possono essere calzate anche nelle belle giornate. Un'invenzione che funziona, giura lui: il grip con il marciapiede è assicurato, niente cadute, niente pericolo di scivolate. E c'è da credergli dal momento che ieri, nonostante il ghiaccio e la neve fresca sull'asfalto, si è presentato così, con le sue originalissime scarpe, nella chiesa dell'Immacolata per lo stupore dei suoi amici parrocchiani.
Chissà, magari qualche azienda gli ruberà l'idea e forse alla prossima ondata di maltempo tutti i sindaci prevederanno l'obbligo di montare le catene da scarpe.
(foto di Simone Angarano)
Chissà, magari qualche azienda gli ruberà l'idea e forse alla prossima ondata di maltempo tutti i sindaci prevederanno l'obbligo di montare le catene da scarpe.
(foto di Simone Angarano)