Il terlizzese Alessandro de Robertis in una fiction Rai

Il giovane musicista si è esibito al teatro dell’Opera di Roma

sabato 9 settembre 2023 07.00
A cura di Paolo Alberto Malerba
Ancora una volta un'eccellenza terlizzese, sarà tra i protagonisti per una sera, di una prestigiosa serie televisiva italiana Rai, che aveva fatto già registrare record di ascolti nelle precedenti stagioni.

Il titolo della fiction potrà essere divulgato solo quando la produzione autorizzerà a farlo, verosimilmente nei prossimi mesi, intanto il nome dell'artista della città dei fiori è quello di Alessandro de Robertis, classe 2003 e una carriera improntata nel mondo della musica sin dal 2016; quando, contestualmente all'iscrizione al Liceo Scientifico Orazio Tedone (di Ruvo di Puglia, dove ha conseguito il diploma di maturità nel 2021), ha iniziato il suo percorso di studio al Conservatorio di musica Niccolò Piccinni di Bari, tra i più quotati istituti di Alta Formazione Musicale.
Formazione che ad oggi, continua ad essere la prima attività di Alessandro, che nella musica sta investendo tutte le sue energie e tutti i suoi sogni.

Uno di questi lo ha realizzato proprio nei giorni scorsi, quando nel contesto delle riprese della serie televisiva Rai, ha incontrato numerosi musicisti di livello, condividendone l'esperienza all'interno del teatro dell'Opera di Roma, che con i suoi 2200 posti a sedere e il teatro d'Opera più capiente d'Italia. Il trombonista de Robertis si è esibito con l'Orchestra Giovanile di Roma e a seguito di questa esperienza ci ha raccontato, «la mia esperienza a Roma vorrei raccontarla da due punti di vista differenti, uno è strettamente professionale e da musicista è stato magnifico avere la possibilità di suonare con un'orchestra top, in uno dei teatri migliori al mondo, il teatro dell'Opera di Roma è davvero un sogno. L'altro punto di vista è di carattere strettamente umano, emozionale, insomma non capita tutti i giorni di avere la possibilità di partecipare ad una fiction Rai, essere sul Piccolo Schermo. In prima battuta abbiamo fatto delle prove con l'attrice del cast e poi successivamente abbiamo fatto qualche piccola prova prima delle riprese finali, che abbiamo realizzato in un'intera giornata dedicata». Sono state le sue parole.

Nelle scorse ore al giovane musicista trombonista, sono arrivati anche i complimenti dell'Associazione musicale della città dei fiori "Vito Giuseppe Millico" con cui de Robertis sì esibisce abitualmente; con l'auspicio che per Alessandro sia solo l'inizio di una luminosa carriera.