Impianti fotovoltaici sulla scuola "Gesmundo", via libera al progetto

Il comune di Telizzi si candida all'avviso pubblico sull'efficientamento energetico

giovedì 11 giugno 2015 14.10

Il Comune di Terlizzi si candida all'avviso pubblico dell'Autorita' di gestione del programma operativo interregionale "Energie rinnovabili e risparmio energetico FESR 2007-2013".
Si tratta di un bando relativo alla concessione di contributi per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici di amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Sicilia, Puglia).

L'Avviso, pubblicato il 28 maggio scorso, mette a disposizione, cioè, sulla base della realizzazione di interventi di efficientamento economico e/o energetico su edifici pubblici o ad uso pubblico, 50 milioni di euro, finanziamento concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al cento per cento dei costi ammissibili ed erogato secondo una procedura a sportello gestita dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La Giunta comunale di Terlizzi ha individuato nella scuola 'Gioacchino Gesmundo' il primo sito dove potrebbe essere possibile una azione di efficientamento energetico, nello specifico candidando un intervento di installazione di impianti fotovoltaici sull'edificio.

"Intendiamo cogliere le opportunità offerte dal programma ministeriale, dal momento che questa Amministrazione condivide in pieno le finalità dell'avviso pubblico- le parole dell'assessore ai Lavori pubblici e Vicesindaco, Francesco Tesoro - Abbiamo già provveduto a 'efficientare', tramite sostituzione del sistema di illuminazione con lampade a basso consumo, ben tredici edifici comunali tra i quali tutti le sedi che ospitano uffici con un risparmio energetico ed economico immaginabile. Nel caso di specie, abbiamo individuato, quale iniziativa prioritaria da proporre a finanziamento, la realizzazione di interventi finalizzati ad aumentare la quota di energia derivante da fonti rinnovabili presso il plesso scolastico 'Gesmundo'. Altri siti da candidare all'avviso potranno essere, poi, quelli individuati direttamente dal Dirigente del Settore, sulla base di apposita ricognizione".