Pista ciclabile cancellata, un flash-mob su due ruote per protestare

"Critical Mass", ma non erano in tantissimi

lunedì 14 dicembre 2015 6.24
A cura di Vincenza Urbano
Ieri mattina un gruppo di cittadini si è riunito in Largo la Ginestra per una "Critical Mass" di protesta contro la cancellazione della pista ciclabile in centro città. Un raduno di biciclette che hanno invaso pacificamente le strade normalmente usate dal traffico automobilistico in un evento improvvisato, una specie di flash-bob su due ruote, senza capi gruppo né percorsi prestabiliti.

I cittadini terlizzesi che hanno aderito alla manifestazione contestano la scelta dell'amministrazione comunale di aver convertito circa 1,5 chilometri di pista ciclabile in parcheggio e si oppongono alla riduzione del periodo di chiusura dei varchi della ZTL.

La Critical Mass si prefigge di essere la prima iniziativa di una serie di incontri che vogliono intavolare con chi di dovere una discussione partecipata sulla mobilità sostenibile, avviando così un piano ragionato del tema che dia risalto alla tutela della comunità terlizzese. La pista ciclabile, seppur in passato bistrattata da molti, andrebbe valorizzata, dotandola ad esempio di rastrelliere che garantiscano l'incolumità dei ciclisti. Allo stesso modo, si chiede di ampliare gli orari della ZTL per un maggior rispetto dei pedoni, affinché possano passeggiare in tutta sicurezza nel centro della città.
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG
FB IMG