In piazza IV Novembre spunta un Carro Trionfale in scala

L'idea di Tommaso Palmiotti. Per realizzarlo ci sono voluti 4 anni

sabato 8 agosto 2020 19.25
A cura di Francesco Pittò
Che la Festa Maggiore di Terlizzi, nonostante le restrizioni per il Covid-19, fosse iniziata, si è avvertito nell'aria sin da questa mattina.
Tanti piccoli segnali che significano una comunità in fervente attesa del Pontificale di domattina, domenica 9 agosto, nella Concattedrale di San Michele Arcangelo, clou dei festeggiamenti in onore di Maria SS di Sovereto quest'anno ridotti, ma liturgicamente intensi.

E così anche i segni della devozione popolare fanno parte di questa meravigliosa attesa, dopo le strade vuote del 23 aprile scorso.
In particolare Tommaso Palmiotti ha allestito in piazza IV Novembre, di fronte Palazzo di Città, un Carro Trionfale in scala (definirlo in miniatura sarebbe riduttivo oltre che fuorviante). La sua preparazione, ci ha raccontato, ha necessitato di 4 anni di lavoro.

Il risultato finale è un Carro di 6 metri a puro scopo devozionale e che è stato assemblato in 4 ore circa.

«Ringrazio gli amministratori che ne hanno permesso l'esposizione - ci ha detto un emozionato Palmiotti - e le forze dell'ordine, quanto mai necessarie per vegliare su questa opera. Oltre a loro, permettetemi di menzionare gli amici Armando Giusti e Oronzo Rutigliano, preziosissimi per il montaggio. Nella mia intenzione - ha concluso - resterà visibile a tutti i terlizzesi ed a chi ci verrà a far visita dai comuni viciniori sino a domani sera, 9 agosto».

L'aria è quella giusta. La Festa Maggiore è già iniziata. Stasera si aprono fiera in viale Roma e luna park in viale dei Lilium.