In serata la sfilata del Carro Trionfale. Tutto il programma della domenica della Festa Maggiore

In mattinata sarà celebrato il Solenne Pontificale in Concattedrale

domenica 4 agosto 2024 2.04
A cura di Vincenza Urbano
Terlizzi si appresta a entrare nel cuore dell'edizione 2024 della Festa Maggiore questa domenica 4 agosto. La città sarà inondata di fedeli e curiosi provenienti dai paesi limitrofi per omaggiare Maria SS. di Sovereto. Musica bandistica, colori, diane e fuochi d'artificio contribuiranno a creare un'atmosfera gioiosa e briosa sin dal mattino.

Nella giornata odierna due sono gli appuntamenti di rilievo: il primo è dato dal Solenne Pontificale che sarà celebrato in Concattedrale, nel corso della mattinata, dal vescovo Mons. Domenico Cornacchia; il secondo, di sera, vedrà la sfilata del maestoso Carro Trionfale.

Magnificente con i suoi 22 metri, la macchina in legno e cartapesta svetterà tra le vie cittadine, fiero di ospitare l'effigie bizantina della Madonna Odigitria. La sua scalinata sarà abitata dai tanti bambini che vorranno vivere al massimo l'esperienza dei festeggiamenti agostani in onore della nostra Patrona. A guidare l'impalcatura mobile sarà la preparata squadra dei timonieri, i quali saranno coadiuvati dagli spingitori che offriranno la loro energia per far muovere l'imponente struttura.

Di seguito il programma completo con le fasce orarie indicative dei vari momenti di oggi.

7.30 – 9.30 Sante messe in Concattedrale.

8.00 Diana a cura della ditta Pyrotek Italia, a devozione di un anonimo.

8.30 Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico "A. Gisonda Città di Terlizzi" diretto dal Maestro Pasquale Gisonda e della Bassa Musica "Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli".

11.00 Concattedrale – Solenne Messa Pontificale celebrata da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della diocesi, animata dal Coro Cittadino "Jubilaeum" e dai Pueri Cantores dell'Associazione Agoragimus APS diretti dal M° Fabio D'Amato, con la partecipazione di tutto il clero cittadino, del Sindaco Michelangelo De Chirico, di tutta la civica amministrazione, del Comitato Feste Patronali, dei timonieri, delle autorità civili e militari e dei fedeli tutti.

16.00 Tradizionale sistemazione dello stabilizzato (pietrisco) su Corso Dante e Corso Umberto a cura della ditta Traper Srl Bitonto, sotto la direzione del capotimoniere Salvatore Chiapperini.

18.00 Traslazione della statua di San Michele Arcangelo e della Sacra icona di Maria SS. di Sovereto verso il Carro Trionfale, accompagnate dai bambini che saliranno sul Carro Trionfale, dal Complesso Bandistico "A. Gisonda Città di Terlizzi" diretto dal Maestro Pasquale Gisonda e della Bassa Musica "Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli".

20:30 Partenza da Palazzo di Città verso il Carro Trionfale della civica amministrazione, del Comitato Festa Patronale, del clero, della squadra dei timonieri guidata dal sig. Salvatore Chiapperini e composta da Paolo De Sario, Pierluigi Rubini, Raffaele Sforza, Michele Tamborra, del gruppo di braccia "Motore umano" coordinato dal sig. Domenico Tamborra e Giorgio Cataldo Costruttore del magnifico Carro Trionfale; accensione delle luminarie a cura dell'azienda "Massimo Mariano luminarie artistiche" di Massimo Mariano Scorrano (LE).

20.30 Lancio di bombe, a cura della ditta Pyrotek Italia, a devozione della ditta Edil Ruggiero s.r.l di Rutigliani Antonio, inizio della processione del Carro Trionfale con San Michele Arcangelo, della Sacra icona di Maria SS. di Sovereto, accompagnato dalla gioia di tanti festosi bambini, "gli Angeli della Madonna". Piazza Cavour – diretta della Processione del Carro Trionfale su maxischermo a cura dell'azienda Basis di Barile Giuseppe e D'Alessandro Antonio, in collaborazione con il sig. Lorusso Pasquale.

23.15 Ingresso trionfale del Carro in Piazza Cavour e saluto ai fedeli da parte del Vescovo S. E. Mons. Domenico Cornacchia, del Sindaco Michelangelo De Chirico e del presidente del Comitato Feste Patronali 2024 Maria SS. di Sovereto, Michelangelo Matacchione.

00.00 Arrivo in Piazza Don Tonino Bello del Carro Trionfale. Riposizione della statua di San Michele Arcangelo e della Sacra icona di Maria SS. di Sovereto in Concattedrale. Spettacolo pirotecnico, a cura della ditta Pyrotek Italia, a devozione di A e C di Porcu Chantal & C. sas..