In un anno 68 incidenti stradali e 17 fra patenti e libretti ritirati

Ecco i numeri che fotografano il 2015 della polizia municipale

mercoledì 27 gennaio 2016 7.50
A cura di Vincenza Urbano
Sono alquanto significativi i dati che si rinvengono dalla relazione conclusiva del comandante della Polizia Municipale di Terlizzi, Michele Lorusso, nella quale sono state illustrate sinteticamente le attività istituzionali svolte nel corso del 2015: con una competenza strettamente territoriale, gli operatori della Polizia Municipale hanno svolto con professionalità ed impegno numerose funzioni ricollegabili all'ambito amministrativo, giudiziario e di pubblica sicurezza.

Cifre piuttosto alte sono state riportate nell'ambito del codice della strada e dell'infortunistica stradale: 6.140 verbali per infrazioni al codice della strada, 1.411 veicoli controllati, 68 incidenti stradali in un solo anno nel territorio terlizzese. Si annoverano anche 9 segnalazioni per ritiro patente e 8 ritiri delle carte di circolazione, nonché una decurtazione complessiva di 466 punti dalle patenti di guida.

Molteplici sono i campi in cui la Polizia Municipale ha espletato il suo servizio: si registrano, ad esempio, i controlli riguardanti le attività produttive, le attività commerciali in sede fissa e ambulante, nonché le attività di prevenzione e di repressione relative alla prostituzione e quelle di controllo sulla immigrazione clandestina, mediante l'istituzione del servizio sul falso documentale.

In veste di polizia giudiziaria, l'attività condotta dal Corpo è stata piuttosto prolifica, includendo 932 notifiche di atti giudiziari per conto della Procura di Trani e altri uffici giudiziari e 332 notifiche giudiziarie. Ancora, sono state indicate 16 comunicazioni all'Autorità Giudiziaria per reati di diversa natura come incendi cassonetti, danneggiamenti, furti e tentata rissa. Da segnalare è anche il sequestro di 1,250 Kg di erba stupefacente.


I VIGILI ATTIVI ANCHE SUL FRONTE EDILIZIA E AMBIENTE
Il campo dell'edilizia non è esente dall'intervento dei Vigili Urbani. 18 comunicazioni di reato per abusi edilizi, 14 indagini delegate dalla Procura di Trani in materia di edilizia ed ambiente, nonché uno sgombero da un immobile disposto dal G.I.P. della procura di Trani, giusto per fare qualche esempio.

Piuttosto delicato il settore dell'ambiente: si ascrivono, infatti, 121 diffide in materia ambientale e igienico/sanitaria, 22 bonifiche per siti interessati da rifiuti urbani, 13 comunicazioni di reato cui si aggiungono alcune procedure per inquinamento acustico ed altre per problematiche correlate alle canne fumarie. Da non trascurare, sebbene nel numero di 5, gli iter procedimentali per gli attacchi di processionaria.

Per quanto riguarda strettamente l'ambito dei rifiuti, meritano di essere indicati gli atti finalizzati alla consegna delle compostiere in continuità con la "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti", le procedure volte alla collocazione sul territorio comunale di eco-compattatori per la raccolta di plastica e di lattine di alluminio e le attività finalizzate alla collocazione di un cassone presso l'isola ecologica di via Balbo per il conferimento di rifiuti inerti e di risulta.

Da non tralasciare sono le procedure messe in atto per la partecipazione al bando della regione Puglia per la bonifica di siti inquinati da cemento/amianto per un importo di Euro 50.0000 cofinanziato dal Comune per Euro 15.000.

"Il lavoro della Polizia Municipale non è facile, forse a volte non è sufficientemente gratificato", si legge nella relazione del Comandante, "ma sicuramente indispensabile per assicurare nei cittadini la comprensione ed il rispetto delle regole, che sono il fondamento della vita democratica". L'assunzione a tempo determinato di quattro agenti del Corpo durante la stagione estiva ha, in un certo qual modo, sopperito alle rimostranze dei cittadini che spesso lamentano la scarsa presenza dei vigili per il controllo del territorio anche nelle zone periferiche.