Innovazione e meccanizzazione nel settore agroalimentare: se ne parla a Terlizzi

Questi temi al centro del prossimo incontro aperto a tutti organizzato da Coldiretti

sabato 14 ottobre 2023
A cura di Paolo Alberto Malerba
Nel corso della serata del prossimo martedì, 17 ottobre, alle ore 18:00, presso il centro sociale Sacro Cuore di Terlizzi in viale della Resistenza 16, si terrà un incontro aperto a tutti (e non solo ai soci Coldiretti), nel quale saranno illustrate le opportunità e le linee guida dei prossimi bandi PSR.

Biologico, integrato, meccanizzazione e Ismea saranno gli argomenti trattati.

Si disquisirà dunque degli aiuti preannunciati dal PNRR (Piano Nazionale Ripresa Resilienza), dai bandi Ismea, che prevedono l'aiuto alla meccanizzazione fino all'80/100, soprattutto per i giovani under 40, o la compartecipazione all'acquisto di mezzi agricoli e miglioramenti fondiari.
Dunque, da un lato l' opportunità di aiuti alla conduzione dei terreni tramite i sistemi a metodo biologico integrato, dall'altro la possibilità di aiuti per l'acquisto dei mezzi, piuttosto che di miglioramenti fondiari, con la partecipazione pubblica che va dal 50 all'80 / 100 a seconda dei casi.

L'incontro formativo promosso da Coldiretti Puglia è aperto a tutti e non solo ai soci, con lo scopo di informare il comparto agricolo e consentire a tutti gli operatori del settore, a prescindere dall'appartenenza di bandiera, di essere a conoscenza delle possibilità in vigore con le norme attuali e di poter usufruire di tali benefici, diretti e indiretti a favore delle aziende.

Relatori della serata saranno i tecnici Coldiretti dello staff, con Tiziano Scagliola (segretario) e Michele Minervini,​ tecnico che opera nel territorio.