Ismaele La Vardera, la Iena ospite del Festival per la Legalità

Il Festival si terrà nei giorni 3,8,17 e 23 maggio

giovedì 18 aprile 2019 13.31
A cura di Vincenza Urbano
Sarà la "Iena" Ismaele La Vardera l'ulteriore ospite del prossimo Festival per la Legalità (gli altri sono Fiammetta Borsellino e Don Giuseppe Livatino), i cui appuntamenti sono fissati per i giorni 3, 8, 17 e 23 maggio alle ore 20 presso il Chiostro delle Clarisse. A soli ventisei anni, La Vardera è un giornalista di origini palermitane a tutto tondo, impegnato in inchieste sociali e politiche.

La sua è una carriera in continua ascesa. Durante il periodo universitario collabora con l'emittente Canale 8, per il quale conduce il telegiornale, oltre che con il Giornale di Sicilia in veste di corrispondente da Ficarazzi. Nel 2014 conquista lo scenario nazionale, grazie anche alla trasmissione Le Iene, per un servizio realizzato nel 2014 per Telejato su delle irregolarità nel voto delle elezioni europee a Villabate, inchiesta questa che ha condotto alle dimissioni di tutta la giunta della cittadina siciliana. Nel marzo 2015 fonda l'Associazione Nazionale per le Verità Scomode, una sorta di rete dove si mettono in contatto più figure professionali unite dalla lotta alla mafia. Sempre nello stesso anno, poi, La Vardera entra a far parte del cast della trasmissione di Italia Uno OpenSpace, per poi iniziare anche a lavorare con Le Iene, lo storico programma targato Mediaset.

Nel 2017 si candida a sindaco alle elezioni comunali di Palermo, sostenuto dalla lista Centrodestra per Palermo, dove sono alleati Fratelli d'Italia e Noi con Salvini: durante la campagna elettorale registra con una telecamera nascosta alcuni dei protagonisti della scena politica della città. Tenendo all'oscuro delle riprese i candidati e referenti politici, realizza con il materiale raccolto il documentario "Il Sindaco. Italian Politics for Dummies", letteralmente "politica italiana per principianti", prodotto da Davide Parenti patron de Le Iene.