L'accoglienza in via Firenze, migranti al riparo dalla neve

E oggi sono in arrivo letti, cuscini e coperte

lunedì 9 gennaio 2017 9.15

Sei stanze, 30 letti a castello, bagni e docce, riscaldamento acceso. Questa è la nuova «casa» di via Firenze messa a disposizione da parte del Comune di Terlizzi a favore dei migranti stagionali presenti in città per la raccolta delle olive. Dall'inizio dell'ondata di gelo che ha colpito Terlizzi, in questi uffici di proprietà comunale hanno trovato riparo una quarantina di maghrebini, sudanesi e nordafricani. Altri hanno declinato l'offerta e preferiscono rimanere in alloggi di fortuna e negli ambienti dell'ospedale Sarcone. Ma anche a loro sono stati offerti coperte e assistenza tramite i volontari di Oasi 2 e la Caritas cittadina. I pasti sono offerti invece, come ogni anno, nella mensa di Casa Betania.

Dall'ex mobilificio diroccato Giancaspro sulla provinciale per Molfetta a questo nuovo spazio: come dire, dalle stalle alle stelle.
«Sono molto soddisfatti dell'ospitalità ricevuta» spiega il consigliere comunale Giuseppe Ranieri, che si sta occupando da vicino di questa vicenda. «Le loro facce erano sicuramente diverse da quelle che vedevo quando andavo a trovarli al mobilificio»
Oggi dovrebbero arrivare altri letti, coperte e cuscini acquistati dal comune.
via firenze