"L’agricoltura pugliese protagonista dell’economia circolare: il progetto Terlizzi”: se ne parla in un webinar

A promuoverlo Oliveti Terra di Bari. Modera il direttore di Telenorba Vincenzo Magistà

martedì 11 maggio 2021
È in programma quest'oggi, martedì 11 maggio alle ore 17, il webinar organizzato dal consorzio olivicolo Terra di Bari dal titolo "L'agricoltura pugliese protagonista dell'economia circolare: il progetto Terlizzi".

Il tema, di forte attualità, affronterà sotto diversi punti di vista le problematiche legate al recupero e all'utilizzo degli scarti del comparto agricolo per la produzione di energia rinnovabile.

Le agroenergie suscitano un grande interesse nel mondo agricolo, con fortissime aspettative, tutte positive, per i benefici sia economici sia ambientali. Questo è ancor più verso se si guarda il settore olivicolo e, in particolare, il ruolo della sansa, considerata un rifiuto costoso e complesso da gestire ma anche risorsa se destinata ad impianti innovativi come quello in progetto a Terlizzi - atteso dagli olivicoltori e avversato da alcune associazioni locali - che la utilizzano per la produzione di biogas per autotrazione, di Co2 per le serre e come refrigerante per il settore industriale.

Senza contare che può essere trasformata anche in digestato, un coadiuvante fertilizzante naturale restituito gratuitamente alle aziende agricole che lo utilizzano per nutrire i terreni in primavera. Il tutto in una logica di economia circolare.

GLI OSPITI
Ne parleranno Teodoro Miano, professore ordinario di chimica agraria nel Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) della Università di Bari; Riccardo Amirante, Professore ordinario di Macchine e Sistemi per l'Energia e l'Ambiente, Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management (DMMM), Politecnico di Bari; Lorenzo Recchi, Biomethane Business Development Manager Sorgenia Biopower; Gaetano Bonasia, Direttore Tecnico Oliveti Terre di Bari; Annalisa Cipriani, Vice presidente Associazione Via Francigena Appia Traiana Terlizzi, Francesco Paolo Barile, Presidente Associazione Puliamo Terlizzi e Massimo Blonda, ricercatore CNR. Modera il dibattito il giornalista Vincenzo Magistà, direttore Telenorba. L'evento potrà essere seguito sulla pagine Facebook del consorzio Oliveti Terra di Bari