L'appello di Puliamo Terlizzi: «Basta abbandonare e bruciare rifiuti» (VIDEO)

I volontari sono giunti al 192° intervento di bonifica

mercoledì 21 agosto 2019 07.00
A cura di Vincenza Urbano
Ancora una volta, Francesco Paolo Barile, fondatore dell'associazione Puliamo Terlizzi, ci mette la faccia, rivolgendo un ennesimo appello social ai cittadini terlizzesi per la vivibilità di un paese più civile.

Tra i problemi ambientali che maggiormente martoriano il nostro territorio, emergono non solo l'abbandono di rifiuti per le campagne, ma anche i roghi tossici appiccati dolosamente che rendono l'aria irrespirabile. Per non parlare poi dell'utilizzo compulsivo delle automobili, da parte di molte persone, che contribuisce a innalzare il livello d'inquinamento nell'area urbana.

«Cerchiamo di collaborare. Se continuiamo a stuprare la terra, spargendo e bruciando rifiuti per le campagne, i nostri figli e i nostri nipoti finiranno per fare una brutta fine», esorta Barile, «Cerchiamo di essere più civili all'interno della città. Utilizziamo l'auto soltanto quando è indispensabile, preferiamo andare più a piedi e in bicicletta».

Intanto ieri mattina, martedì 20 agosto, i volontari di Puliamo Terlizzi, sono giunti al 192° intervento di bonifica, ripulendo nuovamente, a distanza di un anno, lo svincolo "Portoni" all'uscita dalla strada provinciale 231. Diversi i quintali di rifiuti recuperati, differenziati e conferiti all'isola ecologica di Via Balbo.

Di seguito, il link dell'appello.

https://www.youtube.com/watch?v=5CDH_i6mtFU&app=desktop