L'Eden ritrovato delle fioriture urbane di Terlizzi

Fino a fine estate la rassegna di Morgese e Bonaduce nello spazio espositivo Adsum, via Marconi n. 3 - 5.

lunedì 15 luglio 2024
A cura di Nicoló Marino Ceci
Nell'ambito della manifestazione Fiori e Fioroni, il 5 luglio scorso si è inaugurata la rassegna artistica "L'Eden perduto e ritrovato - Fioriture urbane" presso Adsum, in via Marconi n. 3 - 5. Sarà visitabile fino alla fine dell'estate, su appuntamento - chiamando il 3476502478.

Il tema floreale ha ispirato gli artisti terlizzesi Maria Bonaduce e Giovanni Morgese, che hanno immaginato una ricca esposizione di pitture, piccole installazioni e sculture. Con il contributo del fiorista Mario De Palma, che ha impreziosito il vernissage con allestimenti floreali creati ad hoc per lo spazio espositivo.

Secondo gli artisti di Adsum: coltiviamo bellezza è lo slogan che il comune di Terlizzi ha adottato per promuovere una serie di iniziative atte a valorizzare la nostra città. ADSUM arte ha aderito a Fiori e Fioroni, con la sinergia tra varie realtà locali e le aziende Floro vivaistiche.
E ancora: il successo di questa iniziativa ha spinto Adsum studio a prolungare per tutta l'estate il nostro progetto espositivo nonché a elaborare un'installazione esterna in collaborazione con l'attigua tabaccheria dei signori Giugno.

E infine, un messaggio nella bottiglia all'Amministrazione comunale: «Ci auguriamo che il nostro impegno ponga l'attenzione sulle condizioni di degrado del primo tratto di via Marconi, vicino il Comune e al Teatro Millico ridotto a parcheggio selvaggio. Auspichiamo che l'Amministrazione, dimostratasi sensibile al benessere pubblico, apprezzi questo nostro sforzo creativo».

Di seguito, una piccola gallery di alcune opere in mostra.
Morgese e Bonaduce in mostra
Morgese e Bonaduce in mostra
Morgese e Bonaduce in mostra
Morgese e Bonaduce in mostra
Morgese e Bonaduce in mostra