L'IMU sui terreni agricoli slitta al 26 gennaio

Soddisfazione da parte dei Giovani Democratici

lunedì 15 dicembre 2014 17.17
Il versamento dell'IMU sui terreni agricoli slitta al 26 gennaio 2015. Il Governo ha approvato un decreto legge che rinvia i termini ma solo per i terreni agricoli che hanno perso l'esenzione dal tributo: il beneficio non riguarda i terreni agricoli che in precedenza già versavano il tributo. Per questi terreni, infatti, la scadenza continua ad essere quella del 16 dicembre. È probabile, inoltre, che i criteri utilizzabili per l'individuazione dei Comuni montani siano rivisti: il Governo ha assunto un impegno in tal senso.
Soddisfazione da parte dei Giovani Democratici di Terlizzi: «Consapevoli che l'agricoltura in territori come il nostro rappresenta il cuore di un'economia che produce sviluppo, occupazione e salvaguardia dell'ambiente, ben venga la decisione del Governo Renzi di far slittare il pagamento dell'Imu al 26 gennaio, venendo incontro responsabilmente alle esigenze di Comuni ed imprenditori agricoli ed impegnandosi anche a rivederne i criteri applicativi.
 Ora – scrivono in una nota i giovani del Pd - ci si aspetta dall'Amministrazione Gemmato proposte concrete per rappresentare al meglio le esigenze del mondo agricolo locale, più in particolare del mondo florovivaistico, piuttosto che limitarsi ad una politica di annunci che, di fatto, si rivela spesso sterile, polemica e lontana dai reali e concreti bisogni dei cittadini.
»

Per i Giovani Democratici le questioni ancora irrisolte a Terlizzi riguarderebbero la gestione rifiuti, i buoni lavoro, riqualificazione largo Cirillo, sistemazioni stradali, marciapiedi, pubblica illuminazione, perdita dei finanziamenti comunitari (sottopasso viale dei Lilium).