L'istituto di Agraria accorpato a Bitonto, perde dirigente e segreteria

Sconfitta politica pesante per l'amministrazione Gemmato e per tutta la politica cittadina

giovedì 28 gennaio 2016 7.59
Non sono servite a niente la mozione consiliare approvata all'unanimità o la lettera del sindaco Ninni Gemmato a Antonio Decaro nel tentativo di scongiurare la perdita di autonomia amministrativa dell'istituto scolastico di Agraria De Gemmis di Terlizzi. Così come già prevedeva il Piano di riordino scolastico proposto dalla Città Metropolitana, lo storico istituto terlizzese è stato accorpato all'Istituto Tecnico Tecnologico "Alessandro Volta" di Bitonto che assumerà la sede centrale di questo nuovo polo tecnologico da oltre mille studenti. Accorpato a questo un'altra scuola di Terlizzi, l'Istituto professionale per i Servizi Socio Sanitari "Traetta" di Terlizzi.

L'istituto agrario perde così la propria autonomia amministrativa. Per intendersi, perde il "preside" visto che l'ufficio del dirigente avrà sede a Bitonto. Stesso discorso per la segreteria, mentre dal prossimo anno bisognerà valutare se questa scelta potrà avere un impatto anche sui docenti.

Ma al netto della rimodulazione scolastica, resta una sconfitta politica pesante per l'intera classe politica di Terlizzi che si era mossa con grave ritardo rispetto a questa questione. Una sconfitta soprattutto per l'amministrazione Gemmato che si era esposta direttamente per avere la meglio sulla scuola di Bitonto e che alla fine non è stata ascoltata.