La Cooperativa Sociale Zorba compie 20 anni

Appuntamento giovedì 6 giugno con un convegno e tanto divertimento

mercoledì 5 giugno 2024
Giovedì 6 giugno, alle 16,30, nello spazio polifunzionale Alle S.E.R.R.E., a Terlizzi, in occasione del ventennale di inizio attività della Cooperativa Zorba, si terrà il convegno "7305 giorni - 20 anni di Zorba Cooperativa Sociale".

Sono passati 20 anni da quando la Cooperativa inaugurava il suo primo servizio dando avvio alle sue attività in favore di bambini, ragazzi, famiglie e di tutto il territorio. A partire da allora, la Cooperativa Sociale Zorba è cresciuta nello sguardo, nell'esperienza, nell'offerta dei servizi ed ha scelto di celebrare questa tappa con un 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼, 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝘂𝗿𝗮, rivolto a educatori, insegnanti, assistenti sociali, operatori socio-culturali, Enti del Terzo Settore, amministratori pubblici.
Il convegno è accreditato presso CROAS Puglia e per la formazione Docenti.

Di seguito il programma:
ore 16,30 – 20,00 Convegno
Apertura
Anna Maria Ricciotti, Presidente Cooperativa Sociale Zorba
Saluti Istituzionali
Michelangelo De Chirico, Sindaco di Terlizzi
Daniela Zappatore, Assessora ai Servizi Sociali, Politiche di comunità, Coesione Sociale e Cultura di Terlizzi
Milena Matera, Presidente Ordine degli Assistenti Sociali Puglia

Ecologia della bellezza e della cura
Stefania Pinna, docente di Biologia, Ecologia Affettiva ed Eco psicologia "Centro GREEN-LEAf Università della Valle d'Aosta".
Buone pratiche: esperienze tra educazione e natura
Fare scuola fuori dalla scuola. L'esperienza didattica di Bimbisvegli
Giampiero Monaca, maestro amico dei bambini e formatore per adulti su educazione informale, esperienziale e attiva nel sociale
Dare radici a un sogno. Visioni e sperimentazioni di welfare socio-culturale Doriana Di Gennaro, Assistente Sociale, Responsabile Area Progettazione Zorba

Dalle esperienze un modello di innovazione sociale ed educativa
Confronto tra:

Paolo Venturi, direttore di AICCON Research Center e docente di imprenditorialità e innovazione sociale presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ed Emanuele Università, dirigente del Settore "Servizi alla Persona" del Comune di Corato e responsabile dell'ufficio di Piano sociale di zona dell'Ambito Corato - Ruvo - Terlizzi.
Coordina i lavori Elvira Zaccagnino Direttrice edizioni la meridiana
La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione al seguente link: bit.ly/7305giorni_zorba - Info: segreteria.zorba@gmail.com
Ore 20,30 Spettacolo
Dopo il Convegno Zorba Cooperativa Sociale invita tutti a fare festa insieme e ad assistere allo spettacolo teatrale gratuito e inclusivo "Io - La rinascita", presentato dalla Compagnia Teatrale Il Giullare, con un cast di attori con e senza disabilità e la presenza di un interprete LIS, l'evento sarà accessibile a tutti. Lo spettacolo è inserito nell'ambito del Progetto "Lettori alla Pari" che vede la collaborazione stabile della Cooperativa Sociale Zorba con le edizioni la meridiana. La partecipazione allo spettacolo è gratuita ed aperta a tutti.

Durante la serata sarà inoltre attivo il food truck "Il gusto dell'imperfezione" e sarà possibile degustare panini e bibite.
Appuntamento a giovedì 6 giugno presso lo spazio multifunzionale della Cooperativa Sociale Zorba "alle S.E.R.R.E." in Contrada Parco.