La Croce Rossa in piazza Cavour per i test sierologici

Montata la tenda per effettuare i prelievi

lunedì 1 giugno 2020 15.43
A cura di La redazione
È stata montata in piazza Cavour dalla Croce Rossa Italiana la tenda sotto la quale saranno svolti i test sierologici su cittadini di Terlizzi.

I campioni prelevati serviranno all'indagine per individuare soggetti che hanno già avuto la reazione degli anticorpi al Covid-19. La Città dei fiori è tra i duemila comuni sparsi lungo tutta la penisola in cui 150.000 italiani si sottoporranno all'esame sierologico su base volontaria e dopo aver ricevuto una chiamata.

La Regione Puglia, nel caso di Terlizzi, comunicherà l'esito del test ad ogni volontario che risiede all'interno del territorio comunale e se questi risulterà positivo, verrà messo in quarantena domiciliare. A stretto giro, questo tipo di paziente sarà quindi contattato dal Servizio Sanitario Regionale o dalla Asl Bari per effettuare un tampone naso-oro-faringeo che possa attestare l'eventuale tasso di contagiosità dell'individuo.

L'obiettivo del Ministero della Salute è quello di individuare quanti hanno sviluppato gli anticorpi al Covid-19, sebbene in assenza di sintomi, stimare le dimensioni del fenomeno, oltre che la diffusione dell'infezione nella popolazione nazionale, e successivamente descriverne l'incidenza tenendo sempre conto di variabili e parametri riferiti a sesso, età, regione di appartenenza e tipo di attività lavorativa svolta.