"La funzione degli istituti agrari": la tre giorni che valorizza il patrimonio pugliese

Questo martedì la "Passeggiata patrimoniale" in una cooperativa terlizzese

martedì 27 febbraio 2024 1.05
A cura di Vincenza Urbano
Si inaugura questo martedì, 27 febbraio, la tre giorni del programma "La funzione degli istituti agrari – Passeggiate Patrimoniali – Attraversando i Luoghi con i 5 Sensi… – Percorsi nel patrimonio identitario della Puglia", organizzato dall'I.I.S.S. "Volta – De Gemmis" di Bitonto e Terlizzi e dal Club per l'UNESCO di Bisceglie.

Il progetto prevede la valorizzazione delle forme di vita identitarie del territorio pugliese con la partecipazione di tecnici esperti, in modo da agevolare il ripristino dell'Ecosistema 2021 – 2030, quale obiettivo precipuo del decennio delle Nazioni Unite. Alla base, infatti, rileva il concetto di sostenibilità promosso dall'"Agenda 2030", come spazio temporale entro cui l'umanità deve intervenire, per prevenire gli eventi catastrofici legati ai cambiamenti climatici in atto.

In totale sono 17 obiettivi che inglobano 169 traguardi da sviluppare attraverso le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, ossia ambientale, economico e sociale.

Grande attenzione è posta ai processi produttivi nel settore vegetale e animale, concentrandosi sulla qualità dei prodotti e della tutela dell'ambiente. Agli alunni è offerta la possibilità sia di studiare le migliori tecniche di coltivazione, allevamento e di produzione sia di approfondire temi sulla certificazione dei prodotti.

La manifestazione coinvolgerà gli studenti delle classi dell'istituto, promotore dell'iniziativa, a indirizzo Agrario – sede di Terlizzi: oggi si farà tappa alla Cooperativa Agricoltura Progresso di Terlizzi, con presidente Pasquale Memola; il prossimo 19 marzo ci si dirigerà al Ciheam di Bari (Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici del Mediterraneo), con direttore Maurizio Raeli; il 5 giugno, infine, in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente, si terrà un convegno conclusivo aperto a tutti.

La realizzazione del programma vede la coorganizzazione di diversi soggetti: l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Bari con presidente Oronzo Milillo; il Ciheam di Bari con direttore Maurizio Raeli; la cooperativa Agricoltura Progresso di Terlizzi con presidente Pasquale Memola; il GAL Nuovo Fior d'olivo con presidente Antonio Saracino; referenti per Terlizzi il professor Nino Volpe i e Profumi e Sapori di Terlizzi.

A partire dalle ore 10 di questa mattina, dunque, la "Passeggiata Patrimoniale" nella cooperativa terlizzese "Agricoltura Progresso" si articolerà in osservazioni dinamiche, lezione e degustazione. Introdurranno il confronto con i presenti Giovanna Palmulli, dirigente scolastico dell'I.S.S. "Volta-De Gemmis" di Bitonto, e la PHR Pina Catino, presidente del Club per l'Unesco di Bisceglie.

Seguiranno il saluto alle bandiere e la lettura del preambolo dell'atto costitutivo dell'Unesco. Successivamente porteranno i loro saluti istituzionali il Sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci, il consigliere comunale bitontino con delega all'agricoltura Francesco Brandi, il Sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico, e l'Assessore terlizzese all'Agricoltura e Attività Produttive Michelangelo De Palma.

Nel convegno, invece, relazioneranno, accanto a Oronzo Milillo, Pasquale Memola con una dissertazione su "Dalla pianta al mercato. Viaggio attraverso i processi e le tecnologie produttive dell'olio extravergine di oliva" e Pasquale La Tegola che si focalizzerà su una tematica specifica, "Estrazione dell'olio d'oliva con gli ultrasuoni".