La Madonna Pellegrina di Fatima a Terlizzi. Il programma del 12 e 13 maggio

Migliaia di fedeli stanno seguendo in questi giorni l’avvenimento

domenica 12 maggio 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
Prosegue a Terlizzi la grande gioia ed entusiasmo per la presenza della statua della Madonna Pellegrina di Fatima nella Concattedrale di San Michele Arcangelo, dove resterà fino a lunedì 13 maggio 2024, con l'augurio che porti a tutti un messaggio di pace e amore.
La sagra effigie giunta nella città dei fiori giovedì 9 maggio a bordo di un elicottero atterrato nel campo sportivo cittadino, sta monopolizzando l'attenzione quotidiana di migliaia di fedeli, dando valore alle parole di don Roberto De Bartolo, parroco della Concattedrale, che ha spesso definito «questo, come un momento storico per la nostra comunità cittadina». Numerosi sono stati gli incontri di preghiera e di meditazione in questi giorni, con un programma che ha coinvolto anche sacerdoti (e devoti) di città limitrofe. È il caso della celebrazione eucaristica che si è tenuta venerdì 10 maggio, quando don Gaetano Corvasce, parroco della parrocchia San Pietro Apostolo in Bisceglie ha presieduto la santa messa e ha parlato e raccontato degli eventi di Fatima risalenti al 1917.

Dopo i momenti di preghiera vissuti anche nella giornata di ieri sabato 11 maggio con l'incontro con i ragazzi del Catechismo e con la celebrazione eucaristica alle ore 19:00 presieduta da Padre Angelo ministro generale della Fraternità di Betania e animata dalla fraternità di Betania, ad anticipare un concerto meditativo che ha visto protagonisti Fatima Lucarini e Francesco Baggetta, gli incontri con i fedeli proseguiranno anche nella giornata di oggi, domenica 12 maggio. Sante messe al mattino previste in Concattedrale alle ore 7.30, alle 10.00 e alle ore 11.00. In serata alle 18:30 il Santo Rosario meditato. Alle ore 19:00 la celebrazione eucaristica presieduta dal mons. Felice di Molfetta vescovo emerito di Cerignola - Ascoli Satriano, animata dalla corale parrocchiale della Concattedrale diretta dal maestro Fabio D'Amato.

Lunedì 13 maggio 2024 giorno della festa della Madonna di Fatima ed ultimo giorno di permanenza nella città dei fiori della sacra effigie, ci saranno due messe al mattino, alle ore 7.30 e alle 9.30. Il programma religioso riprenderà alle ore 18.30 con il Santo Rosario meditato. Alle 19.00 la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Roberto De Bartolo. Seguirà la fiaccolata percorrendo le seguenti strade: corso Umberto, piazza Cavour, corso Dante, largo Plebiscito, via Pasquale Fiore e al termine Atto di affidamento a Maria. L'immagine della Madonna sarà custodita presso la fraternità di Betania e partirà in seguito per proseguire il pellegrinaggio per altre destinazioni.