La Marcia della Pace 2015 si terrà a Molfetta

Un omaggio all'indimenticato don Tonino Bello

martedì 8 settembre 2015 8.58
La 48esima edizione della Marcia per la pace nazionale, il 31 dicembre 2015, si terrà a Molfetta città dell'indimenticato vescovo don Tonino Bello. L'annuncio lo ha dato il suo successore alla presidenza di Pax Christi, monsignor Giovanni Ricchiuti, vescovo della diocesi di Altamura-Gravina, intervenuto a Molfetta per inaugurare il cosiddetto 'ostello dell'accoglienza', una tensostruttura a disposizione dei migranti che lavorano sulle bancarelle nei giorni della festa della patrona, la Madonna dei Martiri, e che il Comune ha dedicato ad Aylan Kurdi, il bambino siriano fotografato cadavere sulla spiaggia di Bodrum, in Turchia, annegato scappando dalla guerra

Sono migliaia le persone che ogni fine anno partecipano alla grande marcia organizzata da Pax Christi e dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei). Molfetta è stata scelta — ha spiegato monsignor Ricchiuti — "in sintonia con la Cei, la Conferenza episcopale italiana, e l'Azione cattolica. Ci è sembrato giusto tornare in questa città per parlare di pace"

In un momento storico in cui ritorna forte il tema dell'immigrazione, in primo piano si staglia la figura di don Tonino, il quale nel 1992 accolse i pellegrini parlando di una Puglia come di "una finestra aperta, da cui osservare tutte le povertà che incombono sulla storia". Don Tonino, che l'anno successivo morì stroncato da un male incurabile, paragonò la Puglia a una terra da cui era possibile scrutare "l'Adriatico in fiamme, il crollo dell'Albania e il fuoco nei Balcani".