La Pinacoteca ospita la personale di Francesco Sannicandro

La mostra inaugurata giovedì 30 aprile 2015 alle ore 19, presso Pinacoteca “Michele de Napoli” a Terlizzi

lunedì 27 aprile 2015 12.52
Si inaugura giovedì 30 aprile 2015 alle ore 19, presso Pinacoteca "Michele de Napoli" a Terlizzi, la mostra personale di Francesco Sannicandro.


"La comunità terlizzese – scrivono il Sindaco, Ninni Gemmato, e l'Assessore alla Cultura, Marina Cagnetta - ha conosciuto Francesco Sannicandro nel 2012 in occasione del bellissimo allestimento della mostra "Olio d'artista" presso la Pinacoteca "Michele de Napoli": allora circa cento opere dei più rappresentativi artisti pugliesi trovarono spazio in quella che è stata una delle più importanti manifestazioni dedicate all'arte contemporanea all'interno della nostra Pinacoteca. Oggi, a distanza di tre anni, l'artista torna a Terlizzi per esporre una serie di opere che testimoniano la sua ricerca artistica condotta negli ultimi anni, tra suggestioni surrealiste, performance, con un occhio tutto particolare per le tematiche legate all'ambiente, talvolta degradato e violentato, altre volte sublime e attualissimo oggetto del desiderio e della contemplazione, come nelle opere dedicate all'ulivo della sua e nostra terra pugliese.
Un felice ritorno, quello di Francesco Sannicandro che, con grande intelligenza, riesce ad unire lo spirito indagatore dell'artista alla concretezza dell'operatore culturale a tutto tondo, nella certezza che altre validissime iniziative lo vedranno tornare nei prestigiosi spazi della Pinacoteca".

Pinacoteca Michele de Napoli, corso Dante, 9 – Terlizzi. Orari di apertura: da martedì a sabato, ore 10-13; venerdì e sabato, ore 16-19. www.pinacotecadenapoli.com