La polizia municipale nelle scuole per fare educazione ambientale
Iniziativa organizzata nell'ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
domenica 18 novembre 2018
10.00
A Terlizzi la "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti" si celebra nelle scuole primarie della città. Dal 17 al 25 novembre in tutto il mondo si celebra la decima edizione dell'European Week for Waste Reduction che ha come focus la prevenzione e la gestione dei rifiuti pericolosi. Secondo i dati ufficiali forniti dall'Agenzia Europea dell'Ambiente ciascun cittadino europeo generale circa 200 chili di rifiuti pericolosi ogni anno, rifiuti prodotti in casa.
L'amministrazione comunale sarà presente nelle scuole con la Polizia Locale (settore Ambiente). Il maresciallo Nino La Tegola e altro personale specializzato in comunicazione ambientale effettueranno corsi e laboratori didattici rivolti agli alunni delle quinte classi delle scuole elementari finalizzati alla sensibilizzazione ambientale. L'obiettivo, spiegano da Palazzo di Città, è quello di avviare un cambio culturale nelle nuove generazioni. Il 19 novembre le lezioni speciali avranno nella scuola "Don Pietro Pappagallo", il 20 toccherà alla scuola "Millico", mentre il 21 novembre l'appuntamento è per la scuola di viale Indipendenza.
I laboratori verteranno sulla realizzazione di sapone con l'uso di olio vegetale e sul packaging ecologico delle stesse saponette. E ancora: i bambini impareranno a lavorare il tetrapak per costruire oggetti simpatici e il primo che realizzeranno sarà una scarpa per San Nicola.