La Regione invita fondatore Brigate Rosse, il sindaco diserta convegno

Ninni Gemmato protesta contro la decisione di dare spazio a un ex brigatista

lunedì 11 marzo 2019 18.07
Il Comune di Terlizzi non prenderà parte questa mattina al convegno «Aldo Moro: per ricordare», evento al quale era stato invitato dal presidente del Consiglio regionale, né parteciperà alle prossime conferenze dedicate allo statista della Dc e promosse dal Consiglio regionale.

Una forma di dissenso legata alla scelta, sempre da parte del Consiglio regionale pugliese, di promuovere altri due eventi dedicati alla figura di Aldo Moro che si terranno il prossimo 14 marzo entrambi con la presenza di Alberto Franceschini, fondatore delle Brigate Rosse.

«I grandi uomini del nostro tempo si ricordano attraverso lo studio della Storia e il racconto delle loro azioni, non certo facendo salire sul palco e facendo entrare in un'aula di scuola personaggi discutibili fautori di una stagione di terrore che seminò sangue nel nostro Paese», spiega il sindaco Ninni Gemmato. «Chiedo a tutte le autorità istituzionali regionali di rivedere l'organizzazione di questi eventi per non offendere la memoria delle vittime delle Brigate Rosse e il dolore delle loro famiglie»