La reliquia di Santa Bernadette Soubirous da Lourdes è a Terlizzi

Iniziativa in occasione del del 65° anniversario di presenza in diocesi dell’Unitalsi

giovedì 21 maggio 2015 9.25
A cura di Vincenza Urbano
Nel quadro del 65° anniversario di presenza in diocesi dell'Unitalsi, si è configurata a Terlizzi la tre giorni, dal 19 al 21 maggio, durante la quale ai cittadini terlizzesi è stata offerta la possibilità di venerare presso la Concattedrale la reliquia di Santa Bernadette Soubirous, richiamando la comunità tutta alla preghiera e alla conversione.

La Madonna apparve per la prima volta a Bernadette l'11 Febbraio 1858 mentre quest'ultima era intenta a raccogliere della legna insieme alla sorella e ad un'amica. Successivamente la signora vestita di bianco "Aquero", come la chiamava Bernadette (in dialetto francese vuol dire "Quella là"), apparve ancora 17 volte alla piccola pastorella che fu letteralmente messa sotto torchio dalle autorità locali prima che venisse accertato che diceva solo la verità. Terminate le apparizioni, Bernadette entrò in un convento di Nervers (circa 800 chilomentri da Lourdes) e lì morì il 16 aprile 1879 dopo una lunga sofferenza provocata dalla tubercolosi.

A trent'anni dalla morte fu effettuata una ricognizione del corpo, che si rivelò intatto. Bernadette ricevette la Beatificazione nel 1925: il 3 agosto dello stesso anno il corpo fu conservato in un'urna a Nevers, dalla quale sono state prelevate alcune reliquie. Nel 1933, durante il pontificato di Pio XI, avvenne la canonizzazione della Santa, non tanto per essere stata oggetto dell'apparizione mariana, ma piuttosto per la semplicità e la santità della sua vita. È la santa protettrice degli ammalati nonché la patrona di Lourdes.

Le reliquie sono giunte per la quarta volta in Italia e dopo essere state venerate a Roma e in Vaticano, hanno fatto tappa in altri paesi tra cui Terlizzi. Attorno ad esse, tutta l'Unitalsi terlizzese si ritroverà per rinnovare il proprio impegno al servizio fraterno e generoso di coloro che sono malati e sofferenti. È un dono che esorta i fedeli a seguire le orme di santa Bernadette per riscoprire il messaggio evangelico.

Oggi, 21 Maggio, l'ultimo appuntamento è così articolato: ore 7,30-9,30 Sante Messe; ore 19 santo Rosario; ore 19,30 Santa Messa.
reliquia