Un giorno nello spazio, i ragazzi della "Gesmundo-Moro Fiore" in collegamento con l'astronauta Tim Peake

La vita di un astronauta tra esperimenti, foto mozzafiato e caffè

martedì 9 febbraio 2016 17.10
A cura di Carmela Rubini
"Abbiamo tutto qui: farmaci, cibo, vediamo le partite di football e beviamo anche il caffè!" Queste le parole dell'astronauta Tim Peake, in collegamento radio con la scuola media "Gesmundo-Moro Fiore" presso la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari lo scorso sabato 6 febbraio. Un premio per una ventina di ragazzi con particolari attitudini nelle materie scientifiche: al termine di un corso PON di astronomia di ben due anni fa la professoressa Delia Calderini e l'esperto Michele Mallardi avevano fatto richiesta alla NASA di potersi mettere in contatto con la stazione satellitare internazionale; solo quest'anno il sì al "Progetto ARISS Contact School".

Soli dieci minuti di collegamento audio affinché tutti gli studenti scelti potessero porgere una domanda a Tim Peake, uno dei sei astronauti impegnati in esperimenti botanici e scientifici sulla ISS: giusto il tempo del suo passaggio a quattrocento km di altezza sull' Argentina. Qui, infatti, un radioamatore ha fatto da tramite audio affinchè a Bari fosse rimbalzata la voce di Tim direttamente dallo spazio. Alla diciottesima domanda il collegamento è già saltato. Infatti, la ISS viaggia ad una velocità tale che- come ha spiegato Tim ai ragazzi- in un'ora si riescono a vedere ben sedici albe e sedici tramonti. La stazione, assemblata in orbita pezzo per pezzo all'incirca vent'anni fa, si alimenta ad energia solare: infatti, durante il giorno la temperatura esterna alla ISS raggiunge i 150 gradi il cui calore viene catturato dai pannelli solari. Inutile dire che l'escursione termica tra il giorno e la notte è altamente elevata: di notte la temperatura scende al di sotto dello zero di ben 100 gradi. Prima che si perdesse la sua voce, "mandatemi una mail per vedere le mie pictures" ha detto Tim a una ragazza che gli chiedeva cosa si vedesse dall'alto della ISS. Chissà se a noi di TerlizziViva.it riuscirà ad inviare la foto della bella zinnia arancione che insieme ai suoi compagni di avventura è riuscito a far sbocciare nello spazio.

Di seguito, le foto più emozionanti che Tim Peake ha pubblicato sulla sua pagina facebook dalla ISS ed il video della redazione di TerlizziViva.it in diretta durante il collegamento.
Per rivedere l'intera diretta: https://youtu.be/5klQPF6itBs
Tim Peake Twitter large
Tim Peake Twitter large
Tim Peake Twitter large
Tim Peake Twitter large
Tim Peake Twitter large
Tim Peake Twitter large
Tim Peake Twitter large
Tim Peake Twitter large