Ladri di piante d'ulivo sorpresi dalle Guardie Campestri

Sventato un furto, i malviventi sono riusciti a fuggire a piedi nelle campagne. Recuperata una Fiat Punto rubata

giovedì 6 maggio 2021 10.47
A cura di Nicola Miccione
Un intervento delle Guardie Campestri di Terlizzi, nella mattinata di ieri, in collaborazione con i Carabinieri della locale Tenenza, ha permesso di sventare un furto di piante d'ulivo e di recuperare una Fiat Punto rubata, piena di piante di sicura provenienza furtiva. Dei ladri, però, nessuna traccia: sono riusciti a scappare.

Gli uomini del locale Consorzio, infatti, nell'ambito dei rafforzati servizi tesi al contrasto dei reati predatori, di passaggio in località Cagnara, hanno visto una Fiat Punto. Alla vista della pattuglia, il conducente ha accelerato per far perdere le proprie tracce: le Guardie Campestri si sono lanciate all'inseguimento del mezzo che ha continuato ad accelerare con l'intento di dileguarsi. I ladri, dopo aver inutilmente tentato di sganciarsi, hanno abbandonato la vettura, fuggendo a piedi.

L'auto, secondo le risultanze dei Carabinieri, prontamente giunti in ausilio per i rilievi e le operazioni di competenza, è risultata essere oggetto di un furto avvenuto a Ruvo di Puglia. Al momento, però, non si conosce il vivaio, il parco botanico o il semplice villino rurale da cui sono state asportate le giovani, ma già rigogliose piante d'ulivo rinvenute celate all'interno dell'autovettura, finite nel mirino di bande specializzate nel furto e nello smercio clandestino di questi prodotti agricoli.

I Carabinieri della Tenenza di Terlizzi, che indagano sull'episodio, stanno lavorando per risalire alla provenienza delle piante rinvenute a bordo della Fiat Punto e per scoprire l'identità dei malviventi riusciti a fuggire. Un episodio simile si è verificato ad inizio 2021, ma a Ruvo di Puglia: nel mirino 60 giovani piante d'ulivo.