Le campane della Torre dell'Orologio ritornano a suonare i segnatempo

I rintocchi saranno udibili dalle 6:00 del mattino fino alla mezzanotte

sabato 8 agosto 2020 06.00
A cura di Cosma Cacciapaglia
Nell'estate del 2019 sono stati di fatto silenziati i rintocchi delle campane dell'orologio in piazza Cavour, dopo alcune segnalazioni di cittadini residente nel centro storico, che chiedevano lo stop dei battiti segnatempo, uno ogni quarto d'ora. Per loro, quei battiti di campana incessante risultavano insopportabili, anche perché tra di essi vie erano persone affette da alcune patologia. Soprattutto in estate, era stata la doglianza più che legittima, nel primo pomeriggio e di notte non si riusciva a stare con le finestre aperte.

Lunedì 3 agosto, però, una ditta specializzata ha provveduto al ripristino delle due campane segnatempo dell'orologio, una ogni ora e quarto d'ora. Stop ai rintocchi invece la notte dalle ore 24:00 alle ore 06:00 del mattino, per dare la possibilità ai residenti della zona di riposare in totale tranquillità.

L'intervento è stato possibile sostituendo l'apparecchiatura elettronica con un nuovo computer pilota e un Ups (gruppo di continuità) per eventuali interruzione di energia elettrica.

Un compromesso che ci sembra davvero utile a salvare le capre degli abitanti delle vie circostanti la Torre Normanna e i cavoli degli altri cittadini, che in gran numero avevano richiesto il ripristino di quella che a buon diritto è ritenuta la "voce civica" di Terlizzi.