Le ceramiche di Terlizzi in mostra a Cutrofiano

De Chirico: «Il nostro prodotto varca anche i confini nazionali. Confido in altre collaborazioni future»

mercoledì 2 ottobre 2024
Torneranno a Terlizzi nelle prossime settimane i pezzi di ceramica realizzati da figuli e artisti locali esposti questa estate a Cutrofiano per la mostra della ceramica artigianale. Un appuntamento dedicato alla promozione e valorizzazione dell'arte della lavorazione della ceramica.

LE DICHIARAZIONI DI LUIGI MELISSANO - SINDACO DI CUTROFIANO
«La mostra della Ceramica Artigianale di Cutrofiano, quest'anno, giunta alla sua 52esima edizione, si è arricchita nella tradizionale rappresentazione, grazie anche alla presenza della sezione dedicata alle città della ceramica di Puglia, associatesi al brand di promozione territoriale 'POP – Pottery of Puglia'.
Ringrazio il Comune di Terlizzi, nella persona del Sindaco Michelangelo De Chirico, l'associazione Terlizzi E'xperience e i ceramisti terlizzesi: Fabbrica D'Aniello di Angelica D'Aniello, Felice D'Aniello e Umberto Saldarelli, che hanno partecipato con le loro opere, per aver contribuito a rendere la mostra di Ceramica Artigianale del Comune di Cutrofiano un momento di festa, condivisione e aggregazione all'insegna della valorizzazione dell'antica arte ceramicola.
Ciò ha rappresentato un punto di partenza e confidiamo che in futuro non mancheranno altre occasioni per collaborare in sinergia a nuovi e stimolanti progetti».


LE DICHIARAZIONI DI MICHELANGELO DE CHIRICO
«Le ceramiche di Terlizzi stanno varcando i confini non solo locali ma anche internazionali con spedizioni che raggiungono diverse città europee ed anche l'America, penso per esempio agli orci per contenere l'olio.
Partecipare alla mostra della Ceramica Artigianale di Cutrofiano subito dopo quella di San Pietro in Lama, ha rappresentato per noi un'opportunità da cogliere per condividere una vetrina importante con le nostre aziende che producono ceramica artistica. Ringrazio il Sindaco Luigi Melissano per aver spalancato le porte della Mostra di Cutrofiano alla città di Terlizzi. Confido in altre collaborazioni future che non potranno che arricchirci reciprocamente.
E' notizia di questi giorni l'ufficializzazione del disciplinare della Seconda Edizione del Concorso di Ceramica Artistica e Artigianale TERRAFUOCO, organizzato dall'Assessorato alle Attività Produttive e al Marketing Territoriale, con il sostegno della Regione Puglia, in collaborazione con l'azienda ARSTOTO di Bari. Un appuntamento imperdibile per ceramisti, designer, architetti e studenti di discipline artistiche che desiderano esprimere la propria creatività in un contesto innovativo, mantenendo un forte legame con la tradizione e l'identità del territorio pugliese.
Questi eventi sono importanti perché fanno entrare la città in circuiti in cui l'arte ceramica esprime tutto il suo potenziale e contribuisce alla crescita culturale e sociale della comunità».