Le FOTO della missione terlizzese alla Camera dei Deputati

Il fico fiorone "Domenico Tauro", il Carro trionfale e i fiori promossi su scala nazionale

venerdì 5 luglio 2019 2.43
A cura di Gianluca Battista
Terlizzi ha vestito il suo abito migliore e si è fatta bella. Il fico fiorone "Domenico Tauro", il Carro trionfale e i fiori hanno rappresentato la Città alla Camera dei Deputati, come vi abbiamo raccontato attraverso il video ufficiale della conferenza stampa di mercoledì mattina.

L'On. Marcello Gemmato ha fatto da padrone di casa e suo fratello Ninni, con la delegazione corposa partita dalla Puglia, ha messo in mostra il meglio, sotto il piano produttivo, gastronomico e folkloristico che la città dei fiori possieda.

Promuovere il "brand", dicono quelli bravi, e così "Scopri Terlizzi" è stato un momento importante per portare fuori dai confini regionali ed in un luogo così istituzionalmente importante, il meglio della nostra terra.

«Abbiamo fatto la storia - ha scritto il primo cittadino Ninni Gemmato -: il carro, i fioroni, i fiori e le ceramiche per la prima volta in assoluto a Roma a Palazzo Montecitorio. Mai nessun altro prima d'ora aveva portato la nostra città in un luogo così importante. Grazie di cuore a Marcello Gemmato, Luca De Carlo, Ettore Ruggi, Nino Allegretti, Mariangela Galliani, Giovanni Di Capua, Gino De Chirico, Vincenzo Vallarelli, Tommaso Volpe, Tiziana Veneto, Salvatore Chiapperini, Filippo Caputo, Luigi Cipriani, Michele Tricarico, Giuseppe Cagnetta, la ditta Mangiatordi Gioacchino, la Cooperativa Progresso del presidente Pasquale Memola, ditta De Lucia Gioacchino, ditta Quomo Patrizio, società Boragine Ingrosso di Boragine Luciano, Francesco De Chirico, Ferdinando Scagliola, Pasquale Fasciano, Antonio Fasciano, Carlo Martino, Salvatore Mastrorilli, Fratelli De Leo, Michele Gigli, Vincenzo Tricarico, Giovanni Cagnetta, Azienda Chiagarò, Raffaele De Nicolo, Giampaolo Grieco, Miki Tamborra, Peppino De Ruvo, Angelo De Nicolo, i fioristi di Terlizzi e di altre città limitrofe che hanno contribuito alla realizzazione dei bouquet floreali. Grazie a chi ha reso possibile tutto questo e a chi ci ha creduto», è stata la sua chiosa.

È un momento propizio per il nord barese, con i dati di Puglia promozione che già nella scorsa stagione raccontarono del sorpasso al Salento per arrivi e prenotazioni in strutture ricettive. Ed il ferro va battuto finché è caldo, magari facendo sistema con le realtà vicine, dalla lanciatissima Giovinazzo, ormai in vetta alle classifiche di gradimento degli stranieri che giungono nella nostra regione, a Bitonto, che ha saputo far rinascere il suo centro storico guadagnandone in appeal.

Ora anche Terlizzi si candida a farsi conoscere su scala nazionale, cercando di intercettare flussi che sappiano guardare non certamente all'arte ed ai nostri paesaggi, ma anche alle peculiarità enogastronomiche ed alle manifestazioni più belle che la bella stagione propone da queste parti.

Nella galleria fotografica il riassunto della giornata romana.
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n