“Le impavide del Sud”: Riccardo Riccardi presenta il suo libro a Terlizzi

Si tratta di una rassegna di donne che hanno cambiato la storia del Mezzogiorno

sabato 16 marzo 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
Oggi, sabato 16 marzo, alle ore 18.30, presso l'Auditorium del 1° Circolo didattico "Don P. Pappagallo", la FIDAPA BPW Italy, in collaborazione con il Comune di Terlizzi, con le sezioni FIDAPA di Bitonto e Trani, Distretto Sud Est e con la Pro loco di Terlizzi, incontrerà il noto scrittore e saggista, Riccardo Riccardi, che ha raccolto in un mirabile libro, "Le impavide del Sud", ben quaranta "medaglioni di donne". È una rassegna di donne audaci e lungimiranti che riemergono dall'oblio e diventano nostre interlocutrici ideali. Insomma, come recita il sottotitolo dell'opera, "donne che hanno cambiato la storia del Mezzogiorno".

Porteranno i loro saluti Elisabetta Grande, presidente Fidapa del distretto sud est, e il sindaco della città dei fiori Michelangelo De Chirico. Introdurrà la serata Olga Chiapperini, esperta di storia delle tradizioni, che inquadrerà il profilo delle donne che hanno determinato la storia del Mezzogiorno. Dialogherà con l'autore Lucia Vendola, presidente della Fidapa locale. Prenderanno infine parte all'evento le sezioni Fidapa BPW Italy di Bitonto e Trani e gli esponenti del comitato di quartiere "Borgo di Sovereto".

L'evento originariamente era stato programmato per la serata di martedì 5 marzo scorso; e successivamente rimandato a seguito del decesso sul lavoro di un uomo avvenuto in quella giornata in un cantiere di Terlizzi, nel rispetto del grave lutto che aveva colpito l'intera città e la famiglia della vittima.