Legambiente Terlizzi: «Da Soprintendenza un chiaro "no" all'impianto a biogas»

Ieri, 25 gennaio, la conferenza di servizi per il rilascio dell'autorizzazione unica alla realizzazione

mercoledì 26 gennaio 2022 15.25
A cura di La redazione
«Ieri, 25 gennaio, si è tenuta la seconda seduta della Conferenza di Servizi volta al rilascio della Autorizzazione Unica alla costruzione dell'impianto Sorgenia a poche centinaia di metri dalla Via Traiana in area annessa al Tratturo, alla quale abbiamo partecipato attivamente assieme alla associazione Puliamo Terlizzi, presentando una nostra dettagliata relazione della quale è stata data lettura ai partecipanti».

La nota arriva dal Circolo Legambiente di Terlizzi che sottolinea un passaggio fondamentale della stessa conferenza: «La Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio ha presentato un motivato ed articolato parere nel quale viene rimarcata la notevole importanza archeologica, culturale e paesaggistica del contesto e annunciata la candidatura presso il Ministero della Cultura, della Via Traiana nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, precisando che il Ministero ritiene che specie il tratto tra Ruvo e Terlizzi sia particolarmente degno di tutela e valorizzazione».

«La conclusione del parere della Soprintendenza - rimarcano da Legambiente - non lascia spazio ad alcun dubbio interpretativo: "Questo ufficio esprime parare negativo. Si ritiene che non vi possano essere modifiche progettuali da apportare ai fini dell'assenso di questo Ufficio, a meno della delocalizzazione dell'intervento"».

Quindi l'impianto dovrà delocalizzarsi altrove, e il Servizio Transizione Energetica della Regione, nel rilasciare il provvedimento conclusivo, non può non tenere conto di tale importante parere sfavorevole, almeno secondo quanto asseriscono gli ambientalisti, i movimenti, i partiti e le associazioni che si battono per non far sorgere l'impianto a biogas in quell'area dell'agro terlizzese.

«È da più di due anni che sosteniamo l'incompatibilità di quel sito con l'insediamento produttivo Sorgenia. L'unico a non aver compreso l'estremo interesse archeologico, culturale, paesaggistico e la potenzialità turistica di Terlizzi legata a quella porzione di territorio, pare sia solo il Comune di Terlizzi che persegue ciecamente ed inspiegabilmente l'obiettivo di voler sfregiare irrimediabilmente quella porzione di territorio!», commenta Michelangelo Guastamacchia, presidente del Circolo Legambiente Terlizzi "Amici di Vito e Clara" che era presente ai lavori in qualità di rappresentante dell'associazione ambientalista.