Liceo Classico "C. Sylos", fucina di talenti da 100 e lode

Diplomati con una media globale di 88/100: conclusi gli esami di Stato 2015.

lunedì 20 luglio 2015 7.36
A cura di Carmela Rubini
Lo scorso 7 luglio sono terminati gli esami di stato per trentadue studenti del Liceo Classico "C. Sylos" di Terlizzi.
Due sole classi di un istituto storico i cui risultati, da anni, parlano da sé: dodici studenti, più di un terzo, hanno conseguito la votazione di 100/100, sei dei quali sono stati gratificati anche con la lode; nella fascia compresa tra i 90-99/100 si sono collocati otto studenti, nove nella fascia 80-89/100 e solo tre nella fascia 70-79/100; nessuno studente ha conseguito risultati inferiori ai 70/100. In una valutazione complessiva, il punteggio medio conseguito dai 32 studenti è di 88/100.

Numeri da urlo in questa Italia ultimamente tanto turbata dal modello della "buona scuola", che fortunatamente non ha distratto questi ragazzi dal proprio obiettivo primario: studiare per diventare qualcuno. Infatti, già tre studentesse hanno superato i test di ingresso universitari per accedere alla Facoltà di Medicina della Università Cattolica di Roma, alla Facoltà di Ingegneria elettronica di Bari e alla facoltà di Ingegneria bio-medica dell'Università di Torino; due, invece, proseguiranno gli studi universitari all'estero, nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Toronto (Canada) e nella Facoltà di Relazioni Internazionali dell'Università di Birmingham (Regno Unito).

"Il liceo classico prepara alle professioni del futuro", diceva Umberto Eco. Stando a questi dati, non vengono smentite le parole di Luciano Canfora: "questa scuola, grazie alle cosiddette 'lingue morte' insegna a ragionare e a risolvere i problemi, a prescindere dall'ambito professionale in cui si collocano".
Nel frattempo ne approfittiamo per ricordare l'appuntamento della colazione filosofica con il Prof. Altamura, che da lunedì 20 Luglio sarà a disposizione di alunni ed ex-alunni al Summer Bar, nei pressi della sede storica dell'istituto, dalle ore 08.00 alle ore 09.00, nei giorni lunedì, mercoledì, venerdì.