Lina Tricarico: "Organizzare la festa patronale è un impegno morale, non di prestigio"

La presidente del comitato festa patronale racconta lo spirito con cui guida il comitato

lunedì 11 aprile 2016 7.09
Fervono i preparativi per organizzare l'edizione 2016 della festa patronale in onore della Madonna di Sovereto. Lina Tricarico, riconfermata alla presidenza del comitato feste patronali insieme agli altri componenti, è già al lavoro da diversi giorni per mettere a punto il programma e gli eventi salienti che caratterizzeranno la festa di quest'anno.

TerlizziViva ha chiesto a Lina Tricarico con quale spirito affronterà questa nuova importante sfida: "Accettare nuovamente l'incarico è stato un impegno morale e non di prestigio. Il prestigio lo cediamo a chi pensa e crede che sia questo il vero significato del ruolo di presidente" ci dice Lina con il suo piglio forte e determinato. Ha da qualche giorno compiuto gli anni e il suo temperamento è sempre quello di una donna pronta al lavoro e la sacrificio.

"Accettare l'incarico di organizzare la Festa della Madonna di Sovereto significa portare avanti un lavoro cominciato per fede, un lavoro che può fare solo chi crede negli altri e nel volontariato perché in fondo di questo si occupa il comitato, volontariato per il paese e fede per colei che tutti i terlizzesi amano: Maria di Sovereto".

Cosa bolle in pentola quest'anno? "Ascoltiamo i suggerimenti e facciamo nostre le proposte cercando di adoperarci per quelle più fattibili per buon senso, decoro e possibilità economica. Lo scorso anno — spiega Lina Tricarico — si è cercato di valorizzare la parte più profonda e religiosa unitamente a quella più popolare, ma si sa che ogni cosa si può fare solo grazie al buon cuore dei terlizzesi, delle attività commerciali e all'impegno del comune di tutti: non si tratta della festa del comitato ma di un paese che si dona in onore della sua protettrice."