Lotta evasione fiscale, Terlizzi punta sul fondo incentivante per premiare i dipendenti
Sarà finanziato con il 5% degli avvisi di accertamento, liquidazione, concordati
martedì 4 aprile 2023
La lotta all'evasione e all'elusione tributaria nel comune di Terlizzi passa anche attraverso gli incentivi al personale comunale. L'amministrazione De Chirico ha approvato infatti il "Regolamento per l'erogazione degli incentivi finalizzati al recupero dell'evasione tributaria" che di fatto istituisce un fondo premiante da distribuire al personale dipendente. L'obiettivo è quello di migliorare il tasso di riscossione delle entrate tributarie.
La strategia è quella di creare un "fondo incentivante" per premiare i dipendenti dell'Ufficio Tributi che riescono a migliorare la capacità di riscossione dell'ente. Si tratta, a ben vedere, di una previsione di legge che consente ai comuni che hanno ottenuto un maggiore gettito accertato e riscosso (rispetto ai versamenti spontanei) - dell'imposta municipale propria e della TARI -, di destinare una parte di questo extragettito (massimo il 5%) «al potenziamento delle risorse strumentali degli uffici comunali preposti alla gestione delle entrate e al trattamento accessorio del personale dipendente». Il regolamento appena approvato dalla giunta comunale terlizzese crea dunque questo "Fondo incentivante", finanziato con il 5% degli avvisi di accertamento, di liquidazione, concordati, «nonché conseguenti ad atti di riscossione coattiva» dell'imposta municipale propria e della Tari.
Si stabilisce inoltre che il 95% di questo fondo «è destinato a remunerare il personale dipendente in servizio attivo degli Uffici comunali preposti alla gestione delle entrate, anche incaricato di Posizione Organizzativa e/o di qualifica dirigenziale».
La strategia è quella di creare un "fondo incentivante" per premiare i dipendenti dell'Ufficio Tributi che riescono a migliorare la capacità di riscossione dell'ente. Si tratta, a ben vedere, di una previsione di legge che consente ai comuni che hanno ottenuto un maggiore gettito accertato e riscosso (rispetto ai versamenti spontanei) - dell'imposta municipale propria e della TARI -, di destinare una parte di questo extragettito (massimo il 5%) «al potenziamento delle risorse strumentali degli uffici comunali preposti alla gestione delle entrate e al trattamento accessorio del personale dipendente». Il regolamento appena approvato dalla giunta comunale terlizzese crea dunque questo "Fondo incentivante", finanziato con il 5% degli avvisi di accertamento, di liquidazione, concordati, «nonché conseguenti ad atti di riscossione coattiva» dell'imposta municipale propria e della Tari.
Si stabilisce inoltre che il 95% di questo fondo «è destinato a remunerare il personale dipendente in servizio attivo degli Uffici comunali preposti alla gestione delle entrate, anche incaricato di Posizione Organizzativa e/o di qualifica dirigenziale».