Madonna del Rosario, stasera si chiudono i festeggiamenti

È la giornata della festa liturgica

giovedì 7 ottobre 2021
A cura di Gianluca Battista
Si chiudono ufficialmente questa sera, 7 ottobre, i festeggiamenti a Terlizzi in onore di Maria SS del Rosario, curato dall'omonimo Comitato guidato da Nicolò De Palma.

Il programma della giornata, in cui la Chiesa cattolica celebra la festa liturgica dedicata alla Vergine del Santo Rosario, si aprirà con tre messe nella Concattedrale di San Michele Arcangelo alle 7,30, alle 9.30 ed alle 11,00. La Messa vespertina, quella che si annuncia più partecipata, è invece prevista per le ore 19,00.

Significativo segno ultimo di festa e gioia condivisa, meteo permettendo, sarà il giro delle ore 19,00 per le vie di Terlizzi dei complessi bandistici cittadini. Alle 20,00, infine, il lancio di bombe piriche a devozione, che chiuderanno definitivamente la festa 2021 che resterà nella storia della città dei fiori come l'edizione del pontificale in piazza Cavour all'epoca del Covid e delle belle luminarie, vanto anche dell'Amministrazione comunale.

Tra qualche anno riguarderemo le fotografie ed i video e i terlizzesi si ricorderanno di essere stati comunità per una volta unita nel ritornare a praticare la fede in comunità. Il peggio, si spera, è forse alle spalle ed i silenzi del 2020 siano da monito per il futuro, affinché si cresca insieme senza particolarismi e rivalità di sorta.
Sotto il nostro articolo, il programma dettagliato dell'ultima giornata.

IL PROGRAMMA

GIOVEDÌ 7 OTTOBRE 2021 • FESTA LITURGICA DEL SANTO ROSARIO

ore 07,30 - 09,30 - 11,00 - 19,00 • Concattedrale - Celebrazione Santa Messa.
ore 08,00 • Lancio di Bombe a devozione di Tommaso Volpe & Company.
ore 19,00 • Giro per le vie della città del Complesso Bandistico "Vito Giuseppe Millico" diretto dal Maestro Salvatore Campanale, Bassa Musica "Città di Terlizzi" diretta dal Sig. Paolo Marinelli e Bassa Musica "Amici della Musica".
ore 20,00 • Lancio di Bombe a devozione dell'Impresa Edile di Franco Caldarola.