Marciapiedi disastrati in via Leopardi: interrogazione urgente del Consigliere De Chirico

La risposta degli amministratori dovrà arrivare entro 15 giorni

mercoledì 25 agosto 2021
A cura di Gianluca Battista
Il 23 agosto scorso il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale, Michelangelo De Chirico, ha depositato una interrogazione con richiesta di risposta sulla situazione critica in cui versa il marciapiede in via Leopardi, nella zona non lontana dall'intersezione con via Sarcone.

Le foto sono eloquenti e l'esponente Dem nella massima assise cittadina ha chiesto «se l'Amministrazione comunale intende porre rimedio al problema, intervenendo urgentemente per mettere in sicurezza il marciapiede e provvedendo alla sistemazione del cordone in pietra e della pavimentazione e, in caso affermativo, con quale atto amministrativo e a cura di quale Responsabile del Procedimento».

Il cedimento del marciapiede, secondo quanto sostiene De Chirico, sarebbe da addebitarsi molto probabilmente al continuo transito dei mezzi sui cordoli, costretti poiché la carreggiata è stretta e molti residenti parcheggiano le auto su uno dei due lati. Una situazione che va avanti da mesi, forse da anni, senza che vi sia stato mai un intervento, nonostante le sollecitazioni dello stesso Consigliere del Partito Democratico.

L'Amministrazione comunale ha tempo dai 7 ai 15 giorni per rispondere all'interrogazione.

«Ritengo di poter eleggere questo caso di pericolo - sostiene ancora De Chirico -, tra le centinaia di situazioni simili presenti nel centro abitato, quale "pietra d'inciampo" per omaggiare l'inerzia della Pubblica Amministrazione, come (dis)organizzata dalla Maggioranza a guida Gemmato, incapace di intervenire nelle piccole riparazioni e, peggio, di prevedere una procedura efficace per recepire le segnalazioni dei cittadini. Da anni mi batto per l'istituzione del Registro Ufficiale delle Segnalazioni - ha concluso - ma si vede che non conviene a chi amministra con superficialità e senza rispetto per i cittadini».