Maurizio Micheli ospite d'onore della Notte bianca del Liceo "Sylos-Fiore" di Terlizzi

Venerdì 5 maggio la IX edizione dell'appuntamento su scala nazionale

giovedì 4 maggio 2023
Il Sogno tra antico e moderno: è questo il tema scelto dal Polo liceale "Sylos -Fiore" di Terlizzi per la IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico che si celebrerà venerdì 5 maggio dalle 18 alle 24.
Ospiti della serata, Maurizio Micheli e Pasquale Bellini.

IL PROGRAMMA
Sarà Maurizio Micheli l'ospite d'onore della "Notte del Liceo Classico" organizzata dal Polo Liceale "Sylos – Fiore" di Terlizzi. L'attore comico, livornese di nascita ma barese doc quanto a formazione culturale ed artistica, duetterà con il suo compagno di banco, Pasquale Bellini, critico teatrale e direttore dell'Accademia di Belle Arti di Bari, in una lunga serata da "Sogno".
Infatti, dopo una lunga preparazione sotto la guida del Dirigente Scolastico, prof.ssa Anna Maria Allegretta, e delle docenti referenti del progetto, Flora Guastamacchia e Caterina De Chirico, i liceali porteranno in scena i somnia tra antico e moderno, quelli fallaci, veritieri o profetici di cui si parla nell'Iliade, quelli spesso irrealizzabili come nella commedia di Aristofane, fino ad arrivare al "Sogno di una notte di mezza estate" di W. Shakespeare.
In tema di sogni non mancherà il riferimento a Freud, a Cartesio in dialogo con il matematico Ramanujan…

Il sogno sarà la cifra delle tante performance artistiche che seguiranno: dal "Teatro delle ombre", alla musica degli ottoni del M° Michele Cantatore, per concludere con il "Sogno del podio", dove protagoniste saranno le attività sportive antiche e moderne, coreografie di danza classica, moderna e latino-americana, esibizioni di ginnastica artistica e ritmica.

NOTTE BIANCA DEI LICEI, PIÙ​ DI UNA FESTA
Avvolti da una atmosfera magica di musica e luci, gli spettatori potranno vivere una serata straordinariamente ricca ed apprezzare il volto di una scuola che non è fatta solo di lezioni frontali ma anche di promozione di talenti e di creatività, "gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti" proprio come nell'idea del prof. Rocco Schembra, promotore e coordinatore nazionale dell'iniziativa che quest'anno giunge alla nona edizione e che venerdì 5 maggio dalle 18.00 alle 24.00 vedrà impegnati in contemporanea quasi 400 Licei classici, tutti presi a "dimostrare che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti negli anni, è ancora pieno di vitalità ed è popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste a scuola".

«La Notte Nazionale del Liceo Classico - si legge nel comunicato stampa diramato dal coordinamento nazionale - è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua».