Mensa scolastica, eccezioni da parte di due ditte partecipanti alla gara
La nota dell'Amministrazione comunale che si dice «attenta alla situazione dei lavoratori»
venerdì 1 novembre 2019
0.54
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa dell'Amministrazione comunale sulle vicende legate alla mancata partenza del servizio mensa scolastica.
«La gara d'appalto per l'affidamento del servizio mensa scolastica è stata espletata nei tempi previsti. Il Comune di Terlizzi ha fatto tutto quanto era nelle proprie competenze; nelle ultime settimane due delle ditte partecipanti alla gara di appalto (rispettivamente seconda e terza in graduatoria) hanno fatto richiesta di accesso agli atti di gara, presentando eccezioni rispetto all'aggiudicazione del servizio alla ditta vincitrice.
È del tutto comprensibile che questo fatto sopravvenuto abbia richiesto un'attenta e approfondita riflessione da parte degli uffici comunali. Questi ultimi hanno ritenuto di andare avanti con l'affidamento del servizio mensa: la ditta aggiudicataria è stata convocata per lunedì 4 novembre al fine di stabilire definitivamente l'inizio della somministrazione dei pasti.
Il Comune di Terlizzi ha ovviamente a cuore non solo le famiglie e gli alunni, anche la situazione dei lavoratori. Il capitolato di appalto, infatti, contiene una precisa clausola sociale che - come previsto dalla legge - impegna l'appaltatore a procedere «in via preferenziale all'assunzione del personale del gestore uscente del servizio compatibilmente con le esigenze e le necessità della propria organizzazione di impresa».
«La gara d'appalto per l'affidamento del servizio mensa scolastica è stata espletata nei tempi previsti. Il Comune di Terlizzi ha fatto tutto quanto era nelle proprie competenze; nelle ultime settimane due delle ditte partecipanti alla gara di appalto (rispettivamente seconda e terza in graduatoria) hanno fatto richiesta di accesso agli atti di gara, presentando eccezioni rispetto all'aggiudicazione del servizio alla ditta vincitrice.
È del tutto comprensibile che questo fatto sopravvenuto abbia richiesto un'attenta e approfondita riflessione da parte degli uffici comunali. Questi ultimi hanno ritenuto di andare avanti con l'affidamento del servizio mensa: la ditta aggiudicataria è stata convocata per lunedì 4 novembre al fine di stabilire definitivamente l'inizio della somministrazione dei pasti.
Il Comune di Terlizzi ha ovviamente a cuore non solo le famiglie e gli alunni, anche la situazione dei lavoratori. Il capitolato di appalto, infatti, contiene una precisa clausola sociale che - come previsto dalla legge - impegna l'appaltatore a procedere «in via preferenziale all'assunzione del personale del gestore uscente del servizio compatibilmente con le esigenze e le necessità della propria organizzazione di impresa».